Menù digitale per ristoranti: Il caso studio Osteria del binari

Nel corso degli anni recenti il mondo della ristorazione si è evoluto in maniera rapida, anche a causa di eventi esterni come la pandemia. Il processo di digitalizzazione già in atto ha subito un'accelerazione fortissima.

Oggi è sempre più importante dare al cliente la possibilità di consultare il menù direttamente sullo smartphone, rendendo più rapida, efficiente e soprattutto piacevole la scelta, che avviene in autonomia senza coinvolgere il personale di sala. 

Lungi dall'essere un semplice PDF, il menù digitale su cui puntare è quello che prevede una struttura modulare, personalizzabile, accattivante e facile da consultare, nonché integrazioni sicure con i sistemi di pagamento. 

Chi possiede o gestisce un ristorante, oppure offre una consulenza specializzata nel settore, può trovare nella proposta di Qromo tanti strumenti validi, che spaziano dai pagamenti facilitati fino all'innovativo menù digitale. 

Di seguito potrai approfondire quali sono i punti di forza che derivano dall'introduzione del menù digitale nel ristorante, scoprendo nel dettaglio come funziona e quali vantaggi apporta, esaminando anche il caso di successo della storica trattoria milanese Osteria del Binari.

Il funzionamento del menù digitale


Con il menù digitale sviluppato da Qromo non è necessario prevedere registrazioni o altri passaggi che possono scoraggiare il cliente, il quale può consultare le proposte semplicemente inquadrando il qr code tramite smartphone. L'interfaccia risulta particolarmente intuitiva da utilizzare, in quanto le scritte hanno caratteri leggibili e viene dato grande spazio alle foto. Ogni elemento è ottimizzato per la visualizzazione da qualsiasi dispositivo mobile, grazie a una solida struttura tecnologica. 

Il grande vantaggio per quanto concerne la grafica riguarda la totale personalizzazione. Dal logo fino ai colori legati al marchio: tutto può riflettere le peculiarità del ristorante indipendente, così come della catena di fast food. È sufficiente caricare le immagini, impostare il banner e scegliere le categorie. 

Per chi si rivolge a una clientela internazionale, inoltre, è possibile tradurre automaticamente il menù digitale in più di 100 lingue, stupendo positivamente così anche i turisti. 

All'interno del menu digitale è possibile creare delle sezioni ben distinte per le fasce orarie, suddividendo tra colazione, pranzo e cena. In base all'ora la piattaforma mostra in automatico ai clienti i piatti adatti. Nell'ottica di venire incontro alle necessità delle persone intolleranti, è presente una lista degli allergeni facilmente consultabile.

Quando un cliente ha scelto il piatto, può procedere all'ordinazione e anche al pagamento direttamente all'interno del menù. Attivando la funzionalità

Oggi è sempre più importante dare al cliente la possibilità di consultare il menù direttamente sullo smartphone, rendendo più rapida, efficiente e soprattutto piacevole la scelta, che avviene in autonomia senza coinvolgere il personale di sala. 

Applicazioni pratiche del menù digitale


Oltre a garantire la massima personalizzazione per quanto concerne l'immagine coordinata del marchio, il menù per ristoranti in forma digitale offre alla clientela un'esperienza su misura. 

Ognuno può prendersi il tempo che vuole per consultare i piatti preferiti, guardando le foto e leggendo con cura le descrizioni. In virtù delle categorie tematiche l'utente può consultare senza sforzo il menù accedendo alla sezione desiderata. Inoltre, grazie alla possibilità di creare pacchetti con varie combinazioni di piatti e promozioni specifiche, il ristoratore può mettere in risalto le novità oppure i piatti speciali, nonché le offerte del giorno, invogliando così il cliente a consumare le proposte di punta, aumentando l'importo dello scontrino medio. 

Gli aggiornamenti al menù possono essere pubblicati in tempo reale: si tratta di una novità significativa, soprattutto se confrontata con i menù cartacei difficili da modificare in maniera economica. Con il menù digitale i ristoranti possono aggiornare la proposta in tempi rapidi, nell'ottica di includere nuove pietanze, come le aggiunte speciali e/o stagionali. Quando si rende necessario modificare un prezzo o la disponibilità di un piatto servono solo pochi minuti.

I vantaggi dell'implementazione del menù digitale


Chi crea un menù facile da consultare in formato digitale può dare alla clientela un nuovo strumento intuitivo e soprattutto piacevole da utilizzare. Ciò porta di conseguenza a un maggior numero di ordini, dovuto alla rapidità di ordinazione, all'assenza di code o attese, allo stimolo dell'appetito, grazie alle descrizioni e alle foto dei piatti.

Altri vantaggi sono connessi all'ottimizzazione dei flussi di servizio, all'insegna della massima efficienza. Con l'introduzione del menù digitale con ordini e pagamenti, infatti, è possibile ridurre in modo notevole i tempi di attesa, dando al cliente un'esperienza molto più positiva. Sarà inoltre possibile eliminare gli errori nella presa delle comande ed imbarazzanti incomprensioni con clienti stranieri.

 Inoltre, questo strumento innovativo porta a una concreta riduzione per quanto riguarda i costi di gestione. Ciò si deve alla facilità di aggiornamento delle proposte, che possono essere inserite in tempo reale sul formato digitale a differenza di quanto avviene con i menù cartacei. Il risparmio è tangibile, in quanto non è più necessario rivolgersi a una copisteria o un altro centro di stampa per ottenere o rinnovare i propri menù.


Il menù in formato digitale può rivelarsi fondamentale anche per le strategie di marketing, che possono avvalersi di strumenti davvero precisi. Attraverso lo studio delle statistiche fornite da Qromo, facili da consultare, diventa molto più semplice puntare sui piatti giusti e studiare eventuali promozioni e offerte ad hoc. Il menù digitale diventa dunque un metodo fondamentale per prendere decisioni strategiche vincenti e aumentare il valore del marchio.

Caso di successo: Osteria del Binari


Al giorno d'oggi sono sempre più numerose le attività del settore ristorazione che hanno scelto di innovare la loro proposta nell'ottica di venire incontro alle esigenze in continua evoluzione della clientela. 

Tra coloro che hanno adottato con successo il menù digitale all'interno del proprio locale con l'intento di rivoluzionare e semplificare i processi di gestione spicca l'Osteria del Binari. Questa storica trattoria propone cucina tipica milanese e sorge in posizione centrale nella città meneghina, non lontano dalla Stazione di Porta Genova. Con oltre settant'anni di attività e un'atmosfera accogliente e cordiale, questo locale di Milano ha sentito l'esigenza di mantenere i punti di forza che hanno conquistato la fiducia di una clientela sempre più numerosa, introducendo al tempo stesso delle novità capaci di dare un valore aggiunto tangibile. 

Per questo motivo i ristoratori milanesi hanno deciso di puntare su Qromo, scegliendo il sistema di menù digitale, nonché la funzionalità di pagamento POS. Quest'ultima si è rivelata utile per abbattere i costi legati al tradizionale circuito, nonché al fine di assicurare una modalità di pagamento veloce e sicura alla clientela internazionale.


Tra i vantaggi specifici legati al contesto di Osteria del Binari spicca certamente la gestione molto più semplice delle sale interne e del dehors esterno. Il personale addetto al servizio ora può concentrarsi sugli aspetti più importanti, dato che le comande sono già state raccolte tramite la piattaforma. Gestire i vari spazi è diventato perciò meno caotico e più efficiente. 

Dal canto loro i clienti hanno confermato la piacevole unione tra l'atmosfera accogliente, il menù della tradizione e le nuove modalità di ordinazione. Ciò ha permesso a Osteria del Binari di mantenere un'offerta di grande valore anche in un contesto molto competitivo come quello della ristorazione milanese, assistendo a un aumento concreto in termini di vendite grazie all'individuazione dei piatti più profittevoli.

Il menù digitale tradotto in oltre 100 lingue, inoltre, ha consentito a tutti i turisti di comprendere appieno la proposta culinaria del Binari.

Consigli per l'adozione del menù digitale


Una volta compiuto il passo decisivo, è importante implementare in maniera ottimale il codice qr con menù del ristorante. A seconda delle specifiche esigenze del locale, infatti, si rende necessario valutare diverse alternative. 

Non tutti i fornitori danno le stesse risposte e ogni piattaforma vanta delle peculiarità uniche, che devono essere attentamente valutate prima di procedere con la scelta della più adatta. Dopo aver individuato quella giusta, con una buona pianificazione è possibile introdurre la novità riducendo i tempi di apprendimento da parte della clientela, comprese le persone di stampo più tradizionalista e meno inclini dunque a sperimentare le novità.

Potrebbe essere utile prevedere una promozione mirata del nuovo strumento. Per assicurarsi che il menù digitale abbia successo e rappresenti un immediato vantaggio per l'attività commerciale, è necessario dunque coinvolgere i clienti con una comunicazione efficace. Istruzioni chiare, brevi ed espresse in modo semplice possono fare la differenza in tal senso.

Conclusioni


All'interno di quest'approfondimento abbiamo avuto modo di constatare i molteplici punti di forza che derivano dall'introduzione del menù digitale nelle attività della ristorazione. 

Gli aspetti positivi spaziano da quelli legati al raggiungimento degli obiettivi commerciali fino alla migliore pianificazione delle attività. I vantaggi più tangibili in assoluto sono connessi all'incremento delle vendite e al taglio dei costi operativi. Con il menù digitale per ristoranti vengono ottimizzati in media tutti i processi, che diventano più efficienti in particolar modo per quanto riguarda i tempi di attesa. 

Grazie a questo strumento diventa possibile ottenere dati preziosi sulla clientela, nonché analizzare statistiche nel corso del tempo per monitorare le varie evoluzioni. Oltre a individuare le pietanze che conquistano davvero il palato, è molto più semplice evidenziare anche altri comportamenti utili a tracciare un profilo accurato della clientela. Nell'ottica di ottenere una maggiore fidelizzazione di quest'ultima, inoltre, il menù digitale può essere utilizzato per offrire un'esperienza sempre più agevole e priva di intoppi, dando un valore aggiunto notevole. Che tu sia a capo di un locale gourmet o di un fast food con una proposta casual non fa differenza: puoi trarre grandi benefici dall'introduzione di un menu ristorante con qr code.


Se sei interessato a scoprire come il menù digitale di Qromo può aiutarti a migliorare la gestione dell'attività e aumentare la soddisfazione della clientela, Registrati qui per accedere ai 30 giorni di prova gratuita

Potrai toccare con mano i tanti vantaggi connessi alla digitalizzazione del tuo menù, impostando una strategia dal successo assicurato, come hai avuto modo di vedere con il caso concreto dell'Osteria del Binari. Approfittane ora!