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Come le aziende adattive usano i pagamenti come strumento di crescita

Quando le abitudini, i bisogni e le aspettative dei clienti cambiano—talvolta anche da un giorno all’altro—le aziende adattive sono in grado di reagire rapidamente e in modo flessibile al nuovo contesto.

Se da un lato l’aspettativa di vita umana è aumentata negli ultimi decenni, non si può dire lo stesso per le imprese.
Negli anni '60 e '70, le aziende dell'S&P 500 potevano contare su tre decenni di attività proficua, ma questa aspettativa di vita è diminuita costantemente, arrivando a 15-20 anni in questo decennio.
Per le piccole imprese, le statistiche sono ancora più scoraggianti: solo il 50% delle piccole aziende sopravvive oltre il quinto anno.


Nonostante questi dati preoccupanti, c’è una buona notizia.
Le aziende che hanno la lungimiranza di anticipare i cambiamenti e la flessibilità di adattarsi possono superare facilmente queste difficoltà.
È ciò che si definisce una mentalità adattiva, e sebbene non sia un concetto nuovo, la sua importanza come vantaggio competitivo non è mai stata così evidente.


Negli ultimi anni, l'industria dell’e-commerce ha vissuto una crescita straordinaria e continua a espandersi.
Nel 2024, le vendite globali nel settore retail online sono proiettate a raggiungere i 6,4 trilioni di dollari USA.
Questa corsa senza precedenti all’attività online offre enormi opportunità per per coloro che sono pronti a coglierle.


Nel contesto italiano, dove il settore dell’hospitality e della ristorazione rappresenta una fetta importante dell’economia, adottare una piattaforma tecnologica come Qromo può fare la differenza tra sopravvivere e prosperare.
In Italia, solo il 25% delle imprese sfrutta appieno le potenzialità del digitale per i pagamenti e la gestione dei clienti.

Ciò rappresenta una grande opportunità per le aziende che vogliono distinguersi e innovare.


Quando le abitudini, i bisogni e le aspettative dei clienti cambiano—talvolta anche da un giorno all’altro— le aziende adattive sono in grado di reagire rapidamente e in modo flessibile al nuovo contesto. Non solo riescono a resistere alle turbolenze del mercato, ma spesso ne escono rafforzate.

Uno studio Forrester di qualche anno fa ha dimostrato che le aziende adattive crescono tre volte più velocemente rispetto ai loro concorrenti e godono di una longevità maggiore.


"Le imprese devono ripensare proattivamente se stesse e adattarsi o rischiano di rimanere indietro. Riteniamo che queste aziende, che chiamiamo 'imprese adattive', domineranno quelle che si limitano a consegnare con agilità."
— Brian Hopkins, VP, Principal Analyst, Forrester


Quindi, come possono i leader adottare un mindset adattivo?
Esaminiamo cosa significa essere adattivi, come una strategia di pagamento radicata nella tecnologia possa supportare questo approccio e come Qromo possa aiutarti a raggiungere più clienti, aumentare i ricavi e prosperare durante le perturbazioni.


3 caratteristiche di un'azienda adattiva

Essere adattivi è uno stato mentale che abbraccia e guida il cambiamento, adottando un approccio proattivo piuttosto che reattivo.

Le aziende adattive riconoscono che i pagamenti non sono solo una transazione, ma un elemento fondamentale del loro prodotto o servizio—che influenza profondamente l'esperienza del cliente e la percezione del brand.

Un sistema di pagamento basato su una tecnologia flessibile può servire tutte le esigenze di movimento di denaro di un'azienda: dall'ottimizzazione dei tassi di autorizzazione, alla protezione contro le frodi, fino all'aggiunta di nuovi modelli di business o all'espansione globale.


Rimanere all'avanguardia con la tecnologia

Un'azienda adattiva è in grado di adeguarsi alla domanda perché ha già investito in tecnologia e infrastruttura anticipando le esigenze future dei suoi clienti. Con la partnership tra Qromo e Stripe, l'infrastruttura necessaria per gestire la tua prossima mossa è già pronta.

Puoi offrire check-out con un clic, accettare ordini da smartphone tramite il Menù Digitale con Ordini e Pagamenti e supportare carte e wallet digitali come Apple Pay e Google Pay, e adottare modelli di pagamento come il paga dopo a rate di Klarna, il tutto senza bisogno di complessi aggiornamenti.

Questo migliora non solo l’esperienza di acquisto, ma anche la conversione del check-out.

Grazie al sistema POS con scambio importo integrato di Qromo potrai accettare pagamenti di persona e grazie alla funzionalità Tap to Pay puoi accettare pagamenti contactless direttamente dal tuo iPhone o Android, senza bisogno di hardware aggiuntivi.


Le aziende adattive evolvono i modelli di business in condizioni di mercato mutevoli

L'azienda adattiva è agile.
La lungimiranza e un focus sul futuro le permettono di anticipare e testare nuove opportunità di guadagno come lo shopping online, il ritiro a bordo strada, i codici sconto personalizzati, e persino nuovi modelli di consegna—prima che il mercato lo richieda.

Qromo supporta qualsiasi modello di business, rendendo semplice e indolore testare nuovi modelli per aumentare il fatturato e i profitti o creare nuove esperienze ibride per i consumatori.

Con un sistema unificato per i pagamenti online e offline, puoi gestire i tuoi flussi di entrate e tenere traccia dell'inventario in un unico luogo.

Con Qromo, puoi implementare facilmente il Delivery e l'Asporto grazie a una piattaforma che permette di gestire ogni fase del processo da un’unica interfaccia centralizzata, dalla fase di ordinazione online al ritiro presso il punto fisico.
Inoltre, con le integrazioni a piattaforme di terzi come Glovo e Deliveroo, sei sempre pronto a esplorare nuovi canali di vendita a portata di clic.


Le aziende adattive entrano con decisione in nuovi mercati

Mentre molte aziende esitano di fronte all'incertezza e alla complessità regolatoria dei mercati internazionali, le imprese adattive cercano modi semplici e a prova di futuro per espandersi globalmente.

Attraverso Qromo, supportato dall'infrastruttura globale di Stripe, puoi accettare pagamenti in oltre 135 valute e adattarti ai metodi di pagamento locali, aumentando così la fiducia dei clienti e riducendo i tassi di abbandono del carrello.

In questo modo grazie a Qromo avrai già pronto un vero e proprio catalogo online per promuovere i tuoi prodotti, aprendoti così a un mercato internazionale senza alcun costo extra. Mentre alcune strategie sono più adatte a prodotti con un ciclo di vita lungo, Qromo si distingue per la sua versatilità, adattandosi sia alle esigenze di chi vende beni durevoli che di chi opera nel settore della ristorazione con consumi immediati.


I pagamenti come leva strategica

Le aziende adattive vedono i pagamenti come una leva strategica di crescita e di brand equity. Il processo di pagamento è un momento fondamentale del brand—integrato direttamente nella strategia del prodotto.

La piattaforma di pagamento che scegli può influenzare notevolmente i tuoi tassi di conversione e l'esperienza complessiva del cliente.


Con Qromo, puoi diventare più adattivo, aumentare i ricavi e raggiungere più clienti adottando un approccio tecnologico alla gestione dei pagamenti globali, con modelli di business in evoluzione ed espansione in nuovi mercati—il tutto con pochi clic.


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