Gestire evento con pista di pattinaggio e mercatini di Natale con Qromo

La gestione degli eventi, siano essi pubblici o privati, non è assolutamente semplice se hai la necessità di monitorare e distribuire una mole importante di prodotti.

Qromo, partner delle più importanti manifestazioni d'intrattenimento a Milano per Natale e Capodanno, propone diversi servizi che possono velocizzare e ottimizzare le operazioni per la gestione di prenotazioni, pagamenti, noleggio e tutto ciò che permette di migliorare l'user experience.

Qromo: la semplicità di utilizzo per l'intrattenimento a Milano

Tra le manifestazioni più interessanti, in cui Qromo ha assunto un ruolo cardine con i suoi servizi, ci sono le manifestazioni "Sensation on Ice di Milano", presso P.zza Duca d'Aosta e "A Christmas Magic", in City life, presso la struttura dell'Allianz Mi.Co.

Sensation on Ice

Questo evento, che si svolge davanti alla stazione centrale, riporta un'esperienza su ghiaccio all'aperto tra le più grandi di Milano. Nell'edizione 2023 sono stati utilizzati 1500 mq di superficie, in cui sono presenti allestimenti e più di 130 mila luci led e tantissimi mercatini in cui degustare cibi e bevande.

Nella celebre Piazza Duca D'Aosta, proprio di fronte alla Stazione Centrale di Milano, si possono ammirare tutte le potenzialità dei servizi Qromo; infatti, all'interno di questa area sono tantissime le attività integrate e ottimizzate nella gestione della clientela con le funzionalità dedicate. Puoi noleggiare pattini, acquistare i biglietti d'ingresso e altro ancora.

Sensation on Ice ha deciso di affidarsi ai servizi di Qromo per migliorare notevolmente la gestione dei consumatori, ma quali servizi hanno fatto la differenza in questo specifico evento?

QR-Code

Grazie all'utilizzo dei QR-Code, al menu digitale, i consumatori noleggiano in pochissimi secondi i loro pattini o acquistano i biglietti per entrare all'evento. In questo modo non solo si evitano le lunghissime file alla cassa, ma si riducono nettamente i tempi per chi vuole godersi la manifestazione.

Il codice QR può essere scansionato da qualsiasi dispositivo mobile compatibile, sia esso smartphone, tablet, smartwatch con sistema operativo iOS o Android. Da utente non devi installare alcuna applicazione supplementare, ma ti basterà avviare la funzione dedicata presente nel dispositivo mobile e, una volta che avrai scansionato il codice, verrai indirizzato alla pagina per noleggiare, acquistare o informarti sull'evento.

Sensation on Ice ha sfruttato al meglio i QR-Code, poiché ha consentito ai visitatori dell'evento di ordinare e pagare in pochissimi secondi i loro pattini, ottimizzando le file e svincolandosi da attese infinite. In un mondo sempre più tecnologico, la scansione dei codici QR è estremamente semplice, anche gli utenti meno esperti potranno prenotare senza alcuna difficoltà.

Se per i visitatori si riducono notevolmente i tempi di attesa nelle prenotazioni e il noleggio, per le attività che hanno implementato i servizi Qromo si migliora notevolmente la gestione degli spazi. Infatti, non vi è stata la necessità di allestire aree dedicate per la fila alla cassa, quantomeno in parte, garantendo un controllo degli accessi automatizzato che permettesse all'evento di svolgersi senza problemi.

Order & Pay

Il QR-Code ha, quindi, ricoperto un ruolo centrale nell'evento, ha potuto informare, intrattenere e vendere semplicemente affiggendo un codice QR da scansionare.

Tale servizio, utilizzabile in modo immediato e senza installare alcuna applicazione supplementare, ha lo scopo di velocizzare ulteriormente l'ordine e il pagamento. Infatti, una volta che avrai scansionato il codice QR verrai indirizzato automaticamente al menu digitale, consentendoti di inserire i prodotti all'interno del carrello o di acquistarli direttamente.

Salta coda

Sensation on Ice ha usufruito dei servizi di Qromo anche per eliminare buona parte delle code. Sebbene alcuni consumatori siano ancora legati all'acquisto di biglietti o di oggetti dopo aver effettuato la fila, tantissimi altri grazie alla tecnologia riescono a evitarla.

Il servizio salta coda è particolarmente utile se hai bisogno di gestire un numero importante di persone durante un evento; come nel caso di Sensation on Ice, i partecipanti alla pista da ghiaccio sono veramente tanti ed è indispensabile che si riducano le code, sia per ottimizzare lo spazio che per aumentare la sicurezza di tutti.

Noleggio pattini

Il servizio che ha maggiormente usufruito delle funzionalità di Qromo è il noleggio pattini. La manifestazione, durante gli orari consentiti, ha introdotto il noleggio di pattini e del pinguino kids. Il cliente ha scansionato il codice QR, è stato indirizzato alla pagina dedicata e ha potuto scegliere la tipologia di noleggio, aggiungendo anche gli accessori più indicati all'attività da svolgere.

A Christmas Magic

Oltre alla Sensation on Ice, Milano nel periodo natalizio ha proposto anche A Christmas Magic, evento attivo dal 7 dicembre al 7 gennaio 2024 all'interno della City Life, precisamente all'Allianz MiCo di Milano.

Nello specifico questa manifestazione è stata sviluppata in uno spazio al chiuso di oltre 20 mila mq, a cui si aggiunge all'esterno un allestimento ricco di luci e attrazioni natalizie. Ed è proprio in questo contesto che gli utenti possono vivere un'esperienza immersiva, in cui si può ascoltare musica e concerti dal vivo di cantautori noti e internazionali.

Oltre alla musica l'evento ha dato vita a un food court a tema, in cui gli appassionati possono intrattenersi e divertirsi con alimenti e bevande di qualità. All'interno del complesso è presente anche una pista di pattinaggio colossale, che si estende su una superficie di 1800 mq e che abbraccia City Life.

La manifestazione propone un calendario di eventi e performer molto ricco, che permette ad appassionati o meno del Natale di trascorrere qualche ora di spensieratezza.

In questo vortice di multi sensorialità, Qromo ha ricoperto un ruolo rilevante nella gestione degli ordini e del pagamento.

A Christmas Magic ha implementato precisamente il servizio Order & Pay, che consente a coloro che vogliono acquistare food&beverage, di farlo comodamente dal proprio smartphone

Qromo: i punti di forza per le aziende che desiderano organizzare eventi

Il divertimento a Milano targato Qromo, sia per il Sensation on Ice che A Christmas Magic, ha dato enormi soddisfazioni alle aziende organizzatrici e agli utenti, ma quali sono i vantaggi che si possono ottenere concretamente con tali servizi?

Grazie a un menu digitale si possono massimizzare i guadagni dell'evento e ottimizzare i flussi di lavoro.

Il cliente può ordinare con il suo smartphone, lasciando la completa libertà e riservatezza.

Il menu digitale e QR-Code sono due tecnologie molto semplici da inserire nel contesto della manifestazione. Sempre più professionisti utilizzano tale processo di acquisto e ormai i consumatori sono abituati a sfruttarlo al meglio per ridurre l'attesa.

Ordini e pagamenti

A Christmas Magic e Sensation on Ice non avrebbero avuto un successo così evidente se non avessero utilizzato un sistema di ordini e pagamenti efficace. L'affluenza di questo tipo di manifestazioni è particolarmente rilevante e solo un sistema automatizzato ha garantito sicurezza e ordini precisi.

Grazie allo smartphone e ai servizi di Qromo tutto il procedimento di ordine e pagamento avviene rapidamente, garantendo all'utente finale tutta la sicurezza informatica possibile.

Statistiche

Quando si organizzano manifestazioni così importanti è opportuno proiettarsi anche al futuro e agli eventi per l'anno successivo. Con Qromo puoi anche ricevere statistiche dettagliate su consumi e clienti, garantendoti una migliore organizzazione dei menu in base alle richieste più frequenti.

Avere un quadro definito delle preferenze dei consumatori ti permette di analizzarne le esigenze e di limitare i potenziali errori.

Visibilità

Ulteriore beneficio dei servizi di Qromo è da ricercare nella maggiore visibilità che il locale può avere rispetto alla concorrenza. Infatti, grazie alla tecnologia, puoi condividere il tuo menu, prodotti o servizi anche su tutti i canali social al fine di catturare nuova clientela o fidelizzarla nel tempo.

Automazione

Tra i punti di maggior forza, per la riuscita di questi eventi, c'è sicuramente l'automazione delle comande al reparto di competenza. Il tuo personale può lavorare in perfetta armonia con la clientela, poiché possono beneficiare di un flusso di lavoro organizzato, chiaro ed efficiente.

L'automazione ha lo scopo di diminuire le attese dei clienti e offrire un'esperienza migliore.

In conclusione, l'esperienza di Sensation on Ice e A Christmas Magic, grazie all'implementazione dei QR-Code, dei menu digitali e di tanti altri servizi di Qromo, ha dato vita a due eventi di successo. L'utilizzo dei servizi di Qromo ha permesso di offrire ai consumatori un'esperienza coinvolgente e personalizzata, eliminando quasi del tutto l'attesa delle code e ottimizzando la produttività dei dipendenti.

Le soluzioni di Qromo sono disponibili e di semplice attivazione. Registrati, e sei subito a bordo. Se vuoi maggiori informazioni o parlare con un nostro consulente, compila il form alla pagina dedicata agli eventi