Icona frecciaBlog

Lo scontrino digitale senza cassa fiscale

La digitalizzazione sta trasformando il mondo dei pubblici esercizi e della ristorazione, con soluzioni tecnologiche innovative che semplificano operazioni e processi.

In quest'ottica si inserisce il recente provvedimento che rende possibile l’emissione degli scontrini fiscali in formato elettronico, eliminando l’obbligo di rilasciare lo scontrino commerciale in formato cartaceo tramite registratore di cassa.

Qromo è stata una delle prime realtà in Italia ad adeguarsi a questa novità, integrando all’interno del suo pacchetto di servizi la funzionalità di scontrino fiscale digitale. Un aggiornamento perfettamente complementare al servizio di order & pay e gestionale già presenti.

Il nuovo scontrino elettronico si inserisce quindi nella piattaforma all-in-one di Qromo potenziandone l'efficienza, e al contempo garantendo a ristoratori ed esercenti importanti benefici in termini di risparmio, semplificazione delle operazioni e miglioramento del servizio al cliente.

L’integrazione con il sistema di ordinazione e pagamento online consente infatti di emettere scontrini fiscali in automatico al momento del pagamento. Allo stesso modo, la piena compatibilità con il gestionale assicura la produzione istantanea dello scontrino digitale ad ogni transazione effettuata in negozio.

Il registratore di cassa telematico incorporato in Qromo gestisce poi autonomamente la trasmissione dello scontrino elettronico ai canali preferiti dal cliente (email, QR code), nonché l’invio telematico diretto in tempo reale all’Agenzia delle Entrate.

Un processo rapido, trasparente e senza l'utilizzo di carta che azzera tempi e costi superflui. Niente più code alla cassa, niente più rotoli di carta termica e costose stampanti fiscali da acquistare e manutenere. Grazie allo scontrino fiscale digitale, il punto vendita è già oggi una realtà moderna, tecnologica e funzionale.

Questo è solo l’inizio di un percorso che porterà novità ancora più evolute. Qromo è già pronta al futuro, garantendo a esercenti e professionisti uno strumento innovativo, in continua evoluzione e perfettamente compatibile con le nuove normative. Un alleato tecnologico su cui poter contare per gestire al meglio il proprio business, oggi come domani.

Cos'è lo scontrino fiscale digitale

Lo scontrino fiscale digitale è la versione dematerializzata dello scontrino commerciale tradizionale. Si tratta di un documento elettronico dotato di valenza fiscale, che può essere emesso senza la necessità di utilizzare una stampante fiscale.

Lo scontrino digitale viene generato in formato xml dal gestionale utilizzato dall’esercente e inviato telematicamente all’Agenzia delle Entrate. In questo modo si elimina completamente il supporto cartaceo a favore di un sistema più ecologico e innovativo.

Il processo di digitalizzazione degli scontrini fiscali rientra in un percorso di ammodernamento tecnologico intrapreso negli ultimi anni dall’Agenzia delle Entrate. L’obiettivo è quello di semplificare gli adempimenti fiscali per i contribuenti e rendere più efficienti i processi di fatturazione elettronica.

Con lo scontrino elettronico, l'intero ciclo di certificazione delle vendite avviene su canali digitali protetti, senza la necessità di conservare e archiviare documentazione cartacea. Ciò aumenta la trasparenza delle transazioni a vantaggio sia dei commercianti che dell'amministrazione finanziaria.

I vantaggi dello scontrino digitale di Qromo

Addio alle stampanti fiscali

Il principale beneficio dello scontrino elettronico di Qromo è la possibilità di emettere scontrini fiscali senza necessità di stampanti o registratori di cassa.

Ciò comporta un significativo risparmio in termini economici e gestionali, senza contare che non serve più dotarsi e mantenere gli apparati hardware necessari per produrre scontrini cartacei.

I registratori di cassa tradizionali sono sempre più obsoleti e richiedono continui aggiornamenti e manutenzione. Passare allo scontrino fiscale elettronico consente di eliminare completamente tutti i costi diretti e indiretti legati a queste apparecchiature.

Inoltre, il personale non deve più preoccuparsi della gestione quotidiana della stampante fiscale, della sostituzione dei rotoli di carta termica, del cambio delle cartucce di inchiostro. Tutte incombenze in meno che permettono al personale di dedicarsi ad attività a maggior valore aggiunto.

Risparmio sui costi

Inoltre, lo scontrino fiscale elettronico di Qromo permette di ottenere risparmi concreti su vari fronti:

    • Nessun acquisto e manutenzione della cassa fiscale: si parla facilmente di diverse centinaia di euro l'anno
    • Nessun costo per la carta termica: circa 250 euro annui per attività di medie dimensioni
    • Niente spese di connessione per inviare i corrispettivi: fino a 400 euro l'anno con i piani tradizionali

In poche parole, i gestori possono abbattere diversi costi fissi legati alla gestione del registratore di cassa, con benefici tangibili in termini di minori uscite.

I risparmi effettivi possono arrivare a oltre 1000 euro annui, che diventano denaro fresco immediatamente reinvestibile nell'attività.

Semplicità d'uso

Il sistema è estremamente intuitivo e semplice da utilizzare. Gli esercenti possono emettere scontrini fiscali via email, qr code senza alcuno sforzo aggiuntivo.

Basta un click per produrre e inviare lo scontrino elettronico al cliente e all’Agenzia delle Entrate. Niente di più facile e immediato.

L'interfaccia grafica guida l'utente passo passo nelle operazioni necessarie, anche gli esercenti meno avvezzi alla tecnologia possono imparare in pochi minuti come generare e gestire lo scontrino digitale.

Non servono particolari competenze: il sistema è stato appositamente disegnato per venire incontro alle esigenze di negozianti e ristoratori, velocizzando le operazioni senza complessità superflue.

Lo scontrino digitale nella soluzione all-in-one di Qromo

Integrazione con il sistema di ordini e pagamenti

Lo scontrino fiscale elettronico è perfettamente integrato con la soluzione order&pay di Qromo.

Ciò significa che per gli ordini e i pagamenti ricevuti tramite menu digitale, lo scontrino elettronico viene generato e inviato automaticamente al termine della transazione.

Il cliente finale che ordina e paga online non deve preoccuparsi di nulla: riceve immediatamente lo scontrino fiscale via email senza dover parlare con nessuno né recarsi in cassa. Comodità e velocità assolute.

Dal canto suo, il gestore vede transitare automaticamente la transazione dalla piattaforma order&pay al registratore di cassa telematico integrato in Qromo. In pochi secondi lo scontrino fiscale elettronico viene prodotto, inviato e registrato senza la necessità di alcun intervento manuale.

Integrazione con il gestionale

Analogamente, lo scontrino digitale si integra alla perfezione con le funzionalità di gestione ordini del sistema Qromo.

I dati di vendita vengono trasferiti in tempo reale dalla piattaforma al registratore di cassa telematico per la produzione automatica in tempo reale dello scontrino fiscale elettronico.

Ogni ordine, modifica o annullamento viene immediatamente recepito dal gestionale e si riflette istantaneamente sullo scontrino elettronico emesso senza necessità di passaggi manuali.

Il risultato è uno straordinario risparmio di tempo che si traduce in maggiore velocità di servizio al cliente in negozio.


Invio automatico all'Agenzia delle Entrate

Inoltre, il sistema Qromo si occupa automaticamente di trasmettere lo scontrino digitale ai canali scelti dal cliente (email, QR code) e contemporaneamente di inviarne copia all’Agenzia delle Entrate senza che il gestore debba preoccuparsi di nulla.

Tutto avviene dietro le quinte: il registratore telematico di Qromo gestisce in autonomia la certificazione delle singole transazioni fiscali e il relativo recapito ai soggetti competenti.

L’esercente non deve occuparsi della trasmissione giornaliera dei corrispettivi né tantomeno conservare alcunché: grazie allo scontrino fiscale elettronico ogni passaggio è completamente automatizzato per semplificare le operazioni di vendita e gestione.

Perché scegliere Qromo

La soluzione all-in-one di Qromo è l'unica sul mercato a combinare funzionalità di order&pay, gestionale e scontrino fiscale elettronico in un sistema integrato e facile da usare.

Qromo permette a ristoratori e gestori di eliminare completamente hardware e costi superflui legati a registratori di cassa e scontrini fiscali tradizionali.

Il sistema semplifica e ottimizza tutte le operazioni, dalla ricezione degli ordini fino all'emissione dei corrispettivi, il tutto in modo totalmente automatico.

In estrema sintesi possiamo tranquillamente affermare che Qromo è la scelta ideale per avere innovazione, risparmio e comodità in un unico strumento indispensabile.


Funzionalità evolute esclusive

Qromo mette a disposizione funzionalità evolute che nessun altro competitor è in grado di offrire:

Analisi dati in real time

Il sistema permette di monitorare in tempo reale l'andamento delle vendite e il comportamento dei clienti, consentendo di ottimizzare strategie e offerte.

Grafici e reportistica avanzata permettono di prendere sempre le decisioni giuste sulla base di dati concreti.

Codice sconto e promozioni

Grazie alle funzionalità disponibili è possibile offrire alla clientela campagne promozionali mirate, aiutando il gestore a fidelizzare e far crescere il numero di clienti

La disponibilità di API consentono di connettere strumenti esterni e creare integrazioni su misura.

Assistenza e supporto di alto livello

Infine, i clienti Qromo possono contare su un servizio di assistenza e supporto tecnico di prim'ordine.

Consulenti attenti e preparati, sempre disponibili a fornire supporto via whatsapp per risolvere qualsiasi problematica in tempo reale.

Ecco perché aziende e professionisti scelgono Qromo. Qualità certificata, tecnologia evoluta e servizio d'eccellenza per portare il proprio business nel futuro.

Inizia ad utlizzare i servizi di Qromo, Registrati.