Menu Digitale: 7 Funzioni Essenziali [Lista + Vantaggi]

Massimizza l'efficienza del tuo Menu Digitale: Scopri le 7 funzioni indispensabili per un'esperienza di ristorazione senza precedenti!

Siamo in piena era digitale, contesto storico in cui chi lavora nel mondo della ristorazione non può non pensare alla possibilità di passare da un menù cartaceo a una soluzione di menù digitale QR code.

Si tratta di una soluzione moderna e innovativa che consente ai tuoi clienti di interagire, in modo semplice ed efficiente, con il tuo menù, ogni volta che ne hanno bisogno. Grazie a questo strumento, puoi garantire ai clienti un'esperienza piacevole ed al passo coi tempi. Se ti stai chiedendo se i menù digitali convengono, possiamo solamente affermare che non esiste nessuno motivo valido per rinunciare a questa tipologia di soluzione.

Fatta questa premessa, se sei un ristoratore e vuoi scoprire di più sui menù digitali e le loro 7 funzionalità da non perderti, in questo articolo ti daremo tutte le informazioni che stavi cercando, scoprendo anche come creare menù con QR code in pochi passi e in modo semplice grazie al software Qromo.

Di certo, uno strumento digitale di questo genere ti consente di massimizzare l'efficienza operativa, la redditività del tuo business e l'esperienza dei clienti. Vediamo subito le 7 funzioni che un menù digitale deve avere!

7 Funzioni indispensabili per il tuo Menu Digitale

Ogni anno l'Italia viene visitata da più di 200 milioni di turisti stranieri provenienti da ogni parte del globo. Oltre a godersi le bellezze naturali e culturali che il nostro Bel Paese offre, queste persone sono particolarmente interessate a scoprire e gustare i nostri piatti tipici e i vini, prodotti unici al mondo.

Questo significa che se vuoi far crescere il tuo business, portando nel tuo locale un numero maggiore di clienti, è fondamentale aggiornare il tuo menù cartaceo, passando a una versione traducibile in varie lingue.

Se, in precedenza, si dovevano sostenere costi elevati per la stampa del classico menù cartaceo (fattore che costringeva a inserire soltanto una traduzione in inglese), oggi si può superare tale ostacolo scegliendo di avvalersi di una soluzione innovativa, come il menù digitale multilingua di Qromo.

Quindi, se il tuo locale è situato in una zona turistica, popolata da un numero elevato di clienti internazionali, questa è una soluzione che devi assolutamente valutare. Pensa al vantaggio, per i tuoi clienti, di poter leggere le tue proposte nella loro lingua d'origine, tramite un semplice tap.

Qromo ti supporta garantendoti dei vantaggi di traduzione automatica che ti permettono di proporre testi in 100 lingue, così da poter superare ogni tipo di barriera linguistica e favorire una comunicazione globale. Se ti interessa approfondire visita l'articolo dedicato al Menù Multilingua.

Organizzazione per Orari e Categorie di Prodotti

Altra funzionalità molto interessante di un menù digitale con QR code è quella di poter suddividere, in pochi e semplici passaggi, tutti i prodotti in specifiche categorie, personalizzabili tramite apposite immagini, foto, loghi e tanto altro ancora.

Si tratta di caratteristiche che renderanno unico il menù del tuo locale, così da poterti differenziare dai competitor.

In più, è possibile anche creare dei menù speciali, da offrire a orari specifici del giorno. Questi saranno attivi e visibili solamente nei momenti in cui desideri metterli in evidenza.

Qromo, inoltre, ti dà l'opportunità di aggiungere ulteriori elementi di personalizzazione, come la possibilità di creare menù differenti per la colazione, il pranzo o la cena, consentendoti di mostrarli in base alla fascia oraria.

Aggiornamenti in Tempo Reale

Una delle funzionalità più interessanti e utili a cui non si può rinunciare, quando si utilizza un menù digitale, è la possibilità di apportare delle modifiche e degli aggiornamenti in tempo reale alla propria proposta.

Queste operazioni possono essere effettuate ogni qual volta lo si desidera, in modo rapido e intuitivo e in poco tempo. Questa funziona ti consente di:

Questo sistema di aggiornamento rapido e in tempo reale ti permette anche di integrare e testare nuovi prodotti, prima di inserirli definitivamente all'interno dell'offerta del tuo locale.

Inoltre, hai anche la possibilità di:

In generale, l'operazione di aggiornamento del menù ti porterà via solamente pochi minuti, con il vantaggio di poterla portare a termine in completa autonomia. Queste caratteristiche significano risparmio economico e ottimizzazione dei tempi. In questo modo, potrai anche dire addio alle ristampe dei menù cartacei, la cui modifica richiede tempi e costi più elevati.

Ordini e Pagamenti dal Tavolo: Efficienza e Convenienza

Il menù digitale con QR code di Qromo integra funzionalità per ordini e pagamenti, che possono essere effettuati dai clienti direttamente dal loro smartphone, scegliendo la modalità di pagamento che più preferiscono (optando anche per i contanti).

Se vuoi abilitare tale funzione sul tuo menù digitale, devi attivare l'opzione "Ordini e Pagamenti", che rappresenta uno strumento molto valido ed efficiente per accrescere le entrate della tua attività commerciale nel campo ristorativo.

Questo servizio soddisfa sia i clienti che i proprietari delle attività che lo hanno già attivato. Ma come funziona nel dettaglio? Il cliente deve semplicemente inquadrare, tramite il suo dispositivo, il QR code, scegliendo le pietanze e le bevande che desidera ordinare. Successivamente, potrà pagare con un semplice click.

Inoltre, è possibile far scegliere anche se ricevere l'ordine al tavolo o se ritirarlo, inviando una notifica sul numero del cliente quando è pronto.

I vantaggi principali di questa funzionalità? Essenzialmente la gestione di ordini e pagamenti tramite menù digitale consente di:

Personalizzazione al 100%: Offrire un'Esperienza Unica

Rispetto a un tradizionale menù cartaceo, quello digitale ti garantisce una maggiore personalizzazione, che deve essere sfruttata al meglio.

In questo contesto rientrano le immagini, che hanno un forte impatto e rappresentano il primo elemento che cattura l'attenzione di un cliente. Scegliere immagini con uno stile e uno sfondo coerenti tra loro, ti consentirà di avere un menù digitale con QR code molto più ordinato.

La possibilità di avere maggiore spazio per l'inserimento di ingredienti e spiegazione dei piatti, è un modo per poter far immergere il cliente nell'esperienza culinaria che sta vivendo, così da avere maggiori opportunità di fidelizzarlo.

Fondamentale, nell'ambito della personalizzazione, che permette di rendere unica l'esperienza delle persone, è l'inserimento di una lista di allergeni chiara e trasparente. Oltre a garantire il rispetto delle norme in vigore, questo tipo di strumento ti aiuta a informare in modo più completo i clienti.

Personalizzazione vuol dire anche opportunità di condivisione di novità, offerte mirate e promo speciali tramite app di messaggistica e social network. Grazie alle funzioni di Qromo, infatti, hai il vantaggio di poter mantenere costantemente aggiornati i tuoi clienti, aumentando la loro soddisfazione.

Ricerca

Una funzionalità dal grande potenziale, all'interno del menù digitale, è il "filtro di ricerca", che permette ai clienti di ricercare solamente quei prodotti o piatti specifici in base a requisiti soggettivi, come gli ingredienti desiderati.

Effettuare questo tipo di ricerca, permette di poter visualizzare sul menù solo le pietanze che rispettano il filtro di ricerca desiderato. Questo tipo di funzionalità semplifica sia la vita del cliente che quella del ristoratore.

Feedback e Recensioni

Una funzione vantaggiosa è l'inserimento, all'interno del menù digitale, di un campo riservato alla raccolta di feedback e recensioni da parte dei clienti, che possono rilasciare le loro opinioni sia riguardo ciò che hanno gustato che il servizio ricevuto.

Questo tipo di funzionalità permette di avere dei commenti reali e costruttivi sul menù e l'esperienza dei clienti nel tuo locale, così da permetterti di migliorare sempre più i tuoi servizi e di aumentare la soddisfazione delle persone che ti danno la loro fiducia.

5 Principali Vantaggi dell'Utilizzo del Menù Digitale

Abbiamo visto quali sono le funzioni più vantaggiose di un menù digitale con QR code e sicuramente sarai arrivato alla conclusione che questa soluzione è molto vantaggiosa. Ma quali sono i vantaggi che ti garantisce questo tipo di strumento? I 5 benefici principali che ti offre sono:

Implementazione e Integrazione del Menù Digitale

Scegliere di implementare un menù QR code all'interno della tua attività ti permette di dare ai clienti un servizio che migliora la loro esperienza nel tuo locale.

È un sistema che, inoltre, accresce anche le tue vendite, soprattutto grazie alla sua facilità di utilizzo, che si basa esclusivamente sulla scansione di un codice QR che permette di visualizzare il contenuto del menù sul proprio smartphone.

Integrarlo, quindi, è ormai indispensabile per garantire alle persone sicurezza sanitaria, efficienza, ordini rapidi e senza necessità di intermediari.

In più, questi strumenti possono essere integrati facilmente con i software gestionali e altri programmi interni alla propria attività, come i moderni sistemi di pagamento elettronici. Questo aspetto facilità la gestione della cassa e l'elaborazione dei dati.

Conclusioni

Abbiamo visto quali sono le sette funzioni fondamentali di un menù digitale per il successo di un'attività nel campo della ristorazione.

Se vuoi scoprire creare un menù digitale QR sfruttando le funzionalità di Qromo, puoi provare in modo del tutto gratuito prima di abbonarti.

Questo strumento, infatti, ti dà la possibilità di testare gratis il menù digitale per 30 giorni. Iscriverti qui è facile e veloce, e hai l'opportunità di provare anche le funzioni di ordine e pagamenti.

Qromo, è il menù digitale che può aiutare ogni attività di ristorazione a dare maggiore valore alla propria offerta, incrementando nel contempo le vendite.