Menu Digitale Multilingua: Vantaggi & Funzionamento

Scopri i vantaggi del menu digitale multilingua: offri un'esperienza coinvolgente ai clienti internazionali, semplifica l'ordinazione e migliora l'efficienza!

Cos'è un Menù Digitale Multilingua?

Cosa intendiamo con il termine menù digitale multilingua? Si tratta di uno strumento utile e necessario che migliora di sicuro l'esperienza dei clienti all'interno del ristorante, della tavola calda, del bar o del locale inseriti nella categoria food&beverage.

Si tratta di un servizio tecnologico che non facilita solamente il cliente ma porta dei vantaggi concreti all'imprenditore, sia dal punto di vista di risparmio sulle risorse, sia per quanto riguarda l'ottimizzazione nella fase ordinazione-pagamento.

Il cliente scannerizza un QR Code posto sul tavolo, consulta il menù nella sua lingua e può addirittura ordinare e pagare con un click, evitando code in cassa e incomprensioni col personale.

Scopriamo di più sul menù digitale Qromo, il fedele socio tecnologico per ristoratori, innovativo, al passo con i tempi e all'avanguardia.

Parola d'Ordine: Vendere!

In un'epoca che va velocissima, quella del digitale e della multimedialità, anche la ristorazione è fortemente influenzata dalla tecnologia.

Fra gli obiettivi di un esercizio rivolto alla ristorazione, il primo sicuramente è raggiungere una clientela sempre più vasta e sfaccettata: il piccolo ristorantino di nicchia, che propone eccellenze gastronomiche, come la catena in franchising, nonostante le differenze sostanziali di categoria, traggono linfa vitale e beneficio dalla vendita del proprio prodotto, che deve arrivare e piacere a più persone possibili.

La prima mission di un ristoratore è vendere, a prescindere dal numero di coperti del proprio locale, accogliere più clienti possibili e avere il ristorante pieno!

Ovviamente, esistono altri obiettivi nella filosofia di un ristoratore, come la proposta della migliore materia prima del territorio o la sensibilizzazione alla buona cucina, ma un'attività commerciale Ho.Re.Ca. rimarrà aperta finché venderà e attirerà clienti.

Chiarito questo concetto, come possiamo aumentare il nostro appeal e ottenere feedback positivi da un'audience sempre più variegata?

Ampliare la Clientela

Richiamando un pubblico eterogeneo, che si traduce, soprattutto nel nostro territorio italiano, nei turisti che vengono ad ammirare le nostre bellezze paesaggistiche, artistiche e architettoniche rinomate e apprezzate in tutto il mondo.<

ristorante con tanti clienti illustrazione

Per soddisfare persone che parlano differenti lingue e che provengono dall'estero, il primissimo aspetto che dobbiamo perfezionare è l'accoglienza.

In un mondo sempre più spinto verso la globalizzazione, la strategia vincente è aprirsi, rimanendo sempre riconoscibili, adattarsi agli altri senza perdere le proprie radici e l'autenticità che ci contraddistingue.

Con un menù digitale multilingua questo è molto più semplice, perché potremo arrivare davvero a tutti, parlando (e mangiando) tutti insieme una sola lingua.

Un menù digitale ti permette un ampio carnet di vantaggi che andremo a elencare di seguito: scegli l'innovazione e la tecnologia per migliorare l'andamento del tuo ristorante.

I Vantaggi di un Menù Digitale Multilingua con Traduzione: il Cliente si sente subito a Casa

Abbiamo ampiamente appurato quanto sia fondamentale attrarre una clientela internazionale che provenga da più Paesi e che parli più lingue: soprattutto in Italia, un territorio magico che vive sul turismo, amato e apprezzato dovunque, è molto importante mantenere un appeal positivo verso il turista, che deve sentirsi accolto, come a casa.


ristorante con tanti clienti illustrazione

Attraverso il menù digitale possiamo offrire ai nostri ospiti il servizio di traduzione menù ristorante in inglese simultaneo, in modo che il cliente possa subito rilassarsi non appena mette i piedi sotto al tavolo.


Il menù digitale Qromo ti permette la traduzione simultanea della tua offerta culinaria non solo in lingua anglosassone, ma in oltre 100 idiomi presenti in tutto il mondo: questo servizio è davvero efficace, soprattutto per chi ama presentare le proprie ricette in modo dettagliato, e raccontare le pietanze elencando ingredienti e procedure in maniera creativa.

menu digitale qromo traduzione lingue esempio

Questo non è sempre facile con una semplice comanda a voce o un menù cartaceo, perché non tutti sono sorretti da una conoscenza impeccabile delle lingue straniere.

L'Italia, che sia un ristorante deluxe o un'osteria di paese, è conosciuta per le sue eccellenze made in Italy, come il pistacchio di Bronte o la bistecca Chianina, e grazie a un menu digitalizzato e tradotto in simultanea ogni cliente saprà subito cosa mangia e cosa va a ordinare, senza stress, dubbi o incertezze.

Il cliente potrà sedersi a tavola e, attraverso il Menù QR Code, prendere visione rapidamente dell'offerta culinaria del posto, entrare nel vivo delle tradizioni del luogo e scegliere quello che più gli piace e gli solletica l'appetito: la carbonara non avrà più segreti, perché il cliente buongustaio avrà sotto gli occhi immediatamente la lista di ingredienti e la traduzione di particolari parole in lingua dialettale romanesca.


La nostra cucina regionale italiana, così colorita e sfaccettata, spesso condita da detti e battute, può risultare di difficile comprensione: questo non accade con un menù digitale tradotto sotto agli occhi, con cui l'ospite straniero si sente subito rassicurato.

Grazie ai menu digitali Qromo metterai d'accordo proprio tutti e potrai presentare la tua offerta gastronomica, la tua cucina e la tua passione, in un battito di click.

Ampliare la propria clientela verso un'audience internazionale e variegata, che rimanga soddisfatta e si alzi con il sorriso, è la missione di ogni ristoratore: se poi il cliente torna, il successo è assicurato.

Un menù digitale ti aiuta nel tuo lavoro rendendo immediatamente accessibile e comprensibile il tuo prodotto. Inoltre, aumenta l'appeal del tuo locale, la carta d'identità del tuo ristorante rappresentata dal menù, che è anche la prima impressione del cliente.

Altri vantaggi importanti dei menù digitali: l'aspetto logistico nella gestione di un locale

Oltre all'aspetto romantico, emotivo di un ristorante che accoglie e fa stare bene, forchettata dopo forchettata, un'attività di ristorazione che si rispetti, forte e solida, si basa su fondamenta robuste e su un'organizzazione a dir poco militare, gerarchica.

Prima di tutto un buon ristoratore è anche un ottimo imprenditore, attento alle spese, alle entrate e alle uscite del suo locale in ogni fase di produzione e di realizzazione, dalla scelta della materia prima eccezionale fino all'assunzione della brigata e del personale in sala.

aumenta i guadagni del locale illustrazione

Inserendo un menù digitale nell'organico della tua attività potrai trarne vantaggio economico a livello di stampa e ristampa: potrai dire finalmente addio al cartaceo e modificare in un battito di click la tua proposta gastronomica, in base ai costi della materia prima e alla disponibilità stagionale. Un menù in carta è poco funzionale, si sporca o si stropiccia facilmente, va cambiato e aggiornato in continuazione.

Con il menù digitale per ristoranti Qromo questo non accadrà mai più, e garantirai alla tua attività di ristorazione un appeal fresco, trendy, pulito, veloce ed efficiente: solo cliccando il menu qr code il cliente potrà anche ordinare e ricevere il piatto in poco tempo, conoscere quello che mangia e sentirsi felice e appagato boccone dopo boccone.

Inoltre, il menù digitale ti permette di risparmiare sul personale di sala e facilitare il servizio al tavolo, semplificando anche il lavoro dei camerieri stessi.

Ristoranti e tavole calde sempre più rivolti verso il futuro

La tecnologia fa parte della nostra vita e del tran tran quotidiano, questo è un aspetto inevitabile e va accolto con ottimismo, poiché può semplificare il lavoro di tutti i giorni; rimanendo sempre attaccati alle radici e all'autenticità della nostra meravigliosa e gustosa cucina italiana, così sfaccettata e preziosa in tutte le sue sfumature, possiamo incrementare le vendite e ottimizzare il processo di ordinazione e pagamento attraverso il menù digitale, che è uno strumento davvero efficace in tutte le fasi dell'accoglienza.

Con l'automazione del processo di ordinazione e pagamento i tempi di attesa si abbattono, ottimizzando in generale le procedure di quella che è una vera compravendita.

Mediante il menù digitale con traduzione simultanea il cliente sceglie le pietanze, l'ordine viene registrato e il pagamento si effettua in automatico, facilitando il lavoro e azzerando le attese: in un ristorante questo si traduce anche nella mancanza della comanda, che in certi casi è una vera e propria scocciatura e provoca stress, confusione, disordine.

In conclusione

I vantaggi di un menù digitale tradotto in automatico sono davvero tanti, e qui desideriamo sintetizzarli:

- il cliente conosce nell'immediato cosa ordina e mangia;

- si amplia la propria clientela, a livello internazionale, incrementando le entrate e l'hype del locale;

- si offre un servizio rapido, senza attese, trendy e innovativo;

- l'imprenditore risparmia sul personale di sala e sulla ristampa del menù cartaceo;

- rendendo automatica la fase ordinazione-pagamento, si abbattono le attese e si ottimizzano i tempi.

Vuoi provare anche tu il menù digitale gratis di Qromo?

Registrati qui ora per ottenere 1 mese di prova gratuita. Scoprirai come rinnovare e dare una nuova veste grafica e digitale al menù del tuo ristorante, rendendolo più trendy e internazionale.

Scopri come ottimizzare l'andamento del tuo ristorante o della tua tavola calda, e trarre vantaggio da un servizio più veloce e appagante per tutti, commensali, camerieri di sala, titolari.

Non avere timore del futuro e della tecnologia rivolta al settore della ristorazione, un menù digitale ti porterà solamente vantaggi e benefici, facendoti risparmiare tempo, risorse e denaro in questioni prettamente logistiche.

In questo modo non perderai la tua cifra, la personalità del tuo ristorante, ma potrai al contrario concentrarti ancora di più sui dettagli, dalla scelta culinaria alla mise en place, dalla location al servizio, offrendo ai tuoi ospiti un'esperienza unica che non dimenticheranno in fretta.