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Menu digitale con ordini e pagamenti: il caso studio Tripperia Vegana Tanotto

Negli ultimi anni, con l'avvento e lo sviluppo di soluzioni tecnologiche sempre più innovative, sono tanti i ristoranti e le altre attività del panorama food che stanno adottando soluzioni digitali per gestire ordini e pagamenti.

Uno di questi esempi è la Tripperia Vegana Tanotto, che ha di recente introdotto il menu digitale QR Code di Qromo, con l'obiettivo di agevolare i clienti e migliorare l'efficienza del proprio servizio.

Il mondo della ristorazione, quindi, si sta evolvendo in modo sempre più massiccio e veloce. Ciò è dovuto, sicuramente, al processo di digitalizzazione che ha subito una forte accelerazione, che sembra non arrestarsi.

Di pari passo, è aumentata la consapevolezza di voler dare ai propri clienti la possibilità di consultare una versione digitale del menù direttamente dai dispositivi mobile, così da rendere gli ordini e i pagamenti più rapidi, efficienti e intuitivi. In più, si offre l'opportunità di poter scegliere cosa mangiare in completa autonomia, senza coinvolgere il personale di sala.

Il menu digitale ordini e pagamenti di Qromo, dunque, non rappresenta un mero elenco in PDF, ma prevede una struttura completamente personalizzabile, uno stile accattivante e una grande semplicità di utilizzo, oltre che integrazioni per la sicurezza delle transazioni e per la tutela dei dati.

Ecco perché chi opera nel settore delle ristorazione può scoprire in Qromo un valido alleato per proporre ai propri clienti un sistema innovativo e avanzato.

Continuando a leggere questo articolo, avrai la possibilità di approfondire tutti i benefici offerti dalla scelta di utilizzare questo menù digitale in un ristorante, scoprendo tutte le sue caratteristiche e il suo funzionamento. In particolare, metteremo in evidenza l'esempio di grande successo della Tripperia Vegana Tanotto, idea innovativa dello chef Gaetano Cerasuolo, in arte Chef Tano.

Come funziona il menù digitale: i dettagli a riguardo

Uno dei primi punti di forza del menù digitale ordini e pagamenti di Qromo è quello di evitare che il cliente debba effettuare passaggi che possano scoraggiare il suo acquisto. Infatti, questo sistema prevede che le persone possano consultare la lista dei cibi e delle bevande semplicemente inquadrando il QR Code dal proprio dispositivo mobile.

Il vantaggio ulteriore, in questo caso, è la possibilità di trovarsi di fronte una interfaccia molto intuitiva, realizzata appositamente per essere chiara e facile da fruire. In tal senso, sono stati introdotti caratteri ben leggibili e i testi vengono affiancati a immagini di alta qualità, che anticipano al cliente il prodotto che sta per ordinare. Ogni singolo elemento all'interno del menù, quindi, è stato pensato e ottimizzato per essere visualizzato al meglio da qualsiasi tipo di dispositivo mobile, grazie al sapiente lavoro tecnico degli sviluppatori sulla struttura tecnologica.

Per quanto riguarda, nello specifico, la grafica, il vantaggio è la completa libertà di personalizzazione, a partire dal logo aziendale ai colori che richiamano la brand identity. Ogni singolo elemento, dunque, può essere collegato alle caratteristiche specifiche della propria attività di ristorazione. Basterà, così, effettuare l'upload delle fotografie, selezionare le categorie di interesse e settare il banner.

Per chi desidera, invece, rivolgere la propria proposta culinaria anche a un pubblico internazionale, il menu digitale QR Code di Qromo offre la possibilità di traduzione automatica dei contenuti in più di cinquanta lingue, così da poter offrire un servizio efficace anche ai turisti provenienti da ogni parte del mondo.

La struttura del menù digitale è personalizzabile e si possono creare varie sezioni, differenziabili anche in base alle diverse fasce orarie (ad esempio distinguendo tra i pasti principali come la colazione, il pranzo e la cena). Così facendo, in base al momento della giornata, i clienti possono visualizzare i piatti più indicati. Questo tipo di approccio permette di soddisfare con più precisione i bisogni delle persone. A tal proposito, è molto utile la possibilità di inserire la lista degli allergeni, che potrà essere consultata con estrema facilità.

Per il cliente, quindi, scegliere un piatto è davvero molto semplice, così come procedere all'ordine e concludere il tutto pagando direttamente dal menu digitale.

L'utilizzo pratico del menù digitale: ecco le principali applicazioni

Abbiamo visto come Qromo offra un livello molto elevato di personalizzazione in termini di abbinamento al brand aziendale. Oltre a questo fattore, però, è importante evidenziare come questo sistema consenta di offrire ai clienti un'esperienza nuova e su misura.

Ogni singola persona, infatti, ha tutto il tempo per consultare la lista dei piatti presenti all'interno del menù digitale, osservando i dettagli delle fotografie e leggendo con attenzione le descrizioni. Grazie alle diverse sezioni, il cliente può accedere all'area desiderata senza alcuno sforzo.

In più, la possibilità di creare pacchetti e promozioni specifiche, consente al servizio di ristorazione di mettere in risalto le ultime novità o determinati piatti ed offerte, spingendo i clienti a scegliere le proposte in evidenza, così da aumentare gli introiti e l'importo dello scontrino medio.

In questo contesto, un vantaggio non indifferente è l'opportunità di inserire all'interno del menù digitale QR Code gli aggiornamenti in tempo reale. Questa è una novità non di poco conto, specialmente se paragonata all'uso dei tradizionali menù cartacei, che per essere modificati richiedono investimenti di tempo e di denaro.

Grazie al sistema offerto da Qromo, invece, i ristoratori possono adeguare la propria proposta in poco tempo, aggiungendo i piatti speciali e quelli stagionali. Inoltre, è più semplice cambiare il prezzo di una pietanza o la sua disponibilità. Bastano, infatti, pochi minuti e qualche clic.

Perché implementare un menu digitale come Qromo conviene?

Affidarsi a un menù facilmente consultabile e in formato digitale, significa dare nelle mani dei propri clienti uno strumento intuitivo e piacevole da consultare. Il principale vantaggio di chi si affida a Qromo, quindi, è il rapido aumento di ordini, dovuto essenzialmente alla riduzione drastica delle code e delle attese, oltre che dagli stimoli offerti dalle descrizioni accurate e dalle foto dettagliate dei piatti.

Gli ulteriori benefici sono legati al miglioramento dell'efficienza del servizio di ristorazione in generale. Infatti, introdurre all'interno della propria attività il menù digitale ordini e pagamenti significa diminuire le tempistiche di attesa, lasciando al cliente un ricordo molto più positivo della sua esperienza. Da non sottovalutare, poi, il calo di errori durante la presa delle comande, dato che si evitano incomprensioni tra personale di sala e clienti, soprattutto se turisti stranieri.

Tutto questo si traduce, naturalmente, in un risparmio sui costi gestionali. Bisogna considerare, infatti, la semplicità di alcune operazioni grazie a Qromo come, ad esempio, l'aggiornamento delle proposte del menù senza che sia necessario rivolgersi a un servizio di stampa per richiedere il rinnovo dei propri menù cartacei.

L'alternativa digitale, dunque, è uno strumento determinante anche per il successo delle strategie di marketing. Oltre ai benefici già citati, questo sistema offre alle attività ristorative utili statistiche facilmente consultabile. Grazie a questi dati sarà più semplice comprendere quali sono i piatti sui cui puntare, così da studiare promozioni e offerte pensate ad hoc.

Il menù digitale, quindi, è lo strumento perfetto per prendere decisioni strategiche vincenti, per personalizzare l'offerta sui gusti e le abitudini specifiche dei singoli clienti e per accrescere il valore del proprio brand.

Il caso studio della Tripperia Vegana Tanotto: una storia di successo

Sono sempre di più le attività ristorative che hanno deciso di affidarsi all'innovazione digitale al fine di venire incontro ai bisogni specifici della clientela. Tra i casi di successo che hanno deciso di scegliere il menù digitale QR Code di Qromo c'è la fantastica storia della Tripperia Vegana Tanotto nata dall'idea e dall'estro dello chef Gaetano Cerasuolo, conosciuto con il nome d'arte di Chef Tano, che rappresenta l'anima e il motore di questo progetto.

tripperia vegana lampredotto vegano

La sua geniale attività non è passata inosservata, tanto da conquistarsi spazio all'interno delle cronache per il suo modo originale di consegnare gli ordini ai clienti, ovvero tramite un cestino (che risale alla tradizione napoletana, in cui è noto come panaro). Quest'ultimo viene calato direttamente dal balcone situato al secondo piano di Viale Guidoni 85, a Firenze. È lì, infatti, che si trova il laboratorio dello Chef Tano, che lavora incessantemente per creare le sue prelibatezze vegane.

Protagonista della sua cucina è il fungo, ingrediente tramite il quale ha deciso di rivisitare in forma vegana sua maestà il lampredotto, panino tipico dello street food fiorentino (che nella versione tradizionale è composto da una delle quattro sezioni dello stomaco dei bovini). Partendo da una materia prima vegetale, quindi, Chef Tano è riuscito a mantenere la parte proteica di questo iconico panino, oltre che la sua forma e la sua consistenza.

Considerando l'innovazione insita in questa idea e l'attenzione che lo chef pone da sempre nei confronti della sostenibilità ambientale, non è stato difficile prendere la decisione di affidarsi al menù digitale di Qromo, che grazie alle sue funzionalità e al sistema di pagamento integrato ha fatto rapidamente crescere gli ordini di Tripperia Vegana Tanotto.

Tra i vantaggi specifici legati a questa attività spiccano, sicuramente, la facilità di gestione dei diversi ordini e la rapidità di effettuare i pagamenti, così da ridurre le attese dei clienti sotto l'ormai noto balcone. In questo modo, quindi, lo chef può concentrarsi totalmente sugli aspetti più importanti del suo lavoro, dato che le comande vengono raccolte e gestite dal sistema innovativo offerto da Qromo.

Il successo di questo binomio è stato confermato dai tanti clienti che hanno evidenziato la facilità della nuova modalità di ordinazione e la sua efficacia. Questo ha consentito alla Tripperia Vegana Tanotto di mantenere elevato il valore della sua offerta culinaria, in un contesto molto competitivo che è quello dello street food fiorentino. Inoltre è stato premiato recentemente come "Miglior Street Food di Firenze" aggiudicandosi il premio del Forchettiere 2024

I dati, dunque, evidenziano una forte crescita delle vendite, anche grazie alla possibilità di tradurre il menù in diverse lingue in una città come Firenze che, in ogni periodo dell'anno, ospita migliaia di turisti da ogni parte del mondo.

Considerazioni finali

Abbiamo visto, dunque, quali sono i punti di forza che un'attività ristorativa può sfruttare affidandosi ai servizi di Qromo.

Tra i benefici più importanti, evidenziati anche dal caso studio di Tripperia Vegana Tanotto, ci sono quelli legati al raggiungimento degli obiettivi commerciali e all'incremento delle vendite. Inoltre, non da meno è la possibilità di abbattere i costi operativi, determinanti in un'attività in ambito ristorativo. Grazie all'utilizzo del menu digitale, quindi, si possono ottimizzare tutti i processi, che diventano più efficienti, soprattutto in termini di riduzione dei tempi di attesa.

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