Menù Digitale per Pizzerie: la scelta di Cocciuto

Sempre più attività di ristorazione stanno abbandonando i menu cartacei in favore di quelli digitali.
La consultazione è molto più semplice ed è consultabile anche online, quando un potenziale cliente cerca informazioni e prezzi. Il menù digitale porta una enorme quantità di vantaggi, e proprio per questo grandi catene, come Cocciuto, stanno optando per questa opzione.

Quali Vantaggi offre il Menù Digitale per Pizzerie?

Aggiornato & Flessibile

Uno dei principali vantaggi dei menu digitali è la completezza. Se un menu digitale è ben realizzato può riassumere in poco spazio tutte le informazioni utili ai clienti. Con un menu digitale, è anche possibile apportare modifiche e aggiornamenti in tempo reale. Se un piatto non è disponibile o viene introdotto un nuovo elemento nel menu, può essere facilmente aggiornato in un attimo. In questo modo il cliente avrà le informazioni di cui ha bisogno a portata di click e il ristoratore potrà controllare a 360 gradi la sua attività.

+ Lingue, + Clienti!

Alcuni menù digitali, come ad esempio il Menù QR Code di Qromo, traducono automaticamente il menù digitale 50 lingue, garantendo un'esperienza personalizzata ai clienti internazionali. Ciò è particolarmente vantaggioso per ristoranti situati in aree turistiche o frequentate da visitatori stranieri. Il menu digitale tradotto elimina le barriere linguistiche e facilita la comprensione dei piatti e delle opzioni disponibili per tutti i clienti, incrementando gli ordini ed il valore dello scontrino medio

Il Menù Digitale è Personalizzabile!

Un menu digitale consente di arricchire l'esperienza visiva dei clienti. La possibilità di aggiungere foto ai prodotti e organizzarli per categorie rende più facile per i clienti visualizzare e selezionare i piatti desiderati. Inoltre, la presenza di informazioni dettagliate come gli allergeni aiuta i clienti a prendere decisioni consapevoli sulla loro scelta di cibo. Questa personalizzazione visiva e l'inclusione di informazioni utili migliorano l'esperienza complessiva del cliente e possono influenzare positivamente la loro decisione d'acquisto.

Meno Sprechi, Più Guadagno!

Implementando l'utilizzo del menù in formato digitale si assiste a un'ottimizzazione delle tempistiche e a una riduzione dei costi. Quest'ultimo aspetto è dovuto ad esempio alla produzione dei menu cartacei o alla ristampa di quelli ormai vecchi o rovinati. Anche solo per cambiare alcuni piatti sarebbe infatti necessario ristampare da zero tutti i menu oppure apportare correzioni a penna poco professionali. Con un menu digitale ogni informazione è invece modificabile in qualsiasi momento in pochi secondi.

Innovativo e sempre Disponibile!

L'ultimo aspetto che rende i menu digitali fondamentali per una pizzeria è l'innovazione. Essere al passo coi tempi è fondamentale e una pizzeria senza menu digitale rischia di risultare obsoleta agli occhi dei clienti. Questa tipologia di menu diventa in questo modo un vero e proprio strumento di marketing, in grado di far risaltare un'attività in mezzo a tante altre. Sempre più clienti sono infatti alla ricerca di pizzerie che siano in grado di fornire servizi efficienti e all'avanguardia. Fornire un menù sempre consultabile, anche tramite i social network o un sito web, diventa quindi fondamentale, ed il menù digitale è la soluzione ideale.

Questi sono solo alcuni dei motivi che hanno spinto migliaia e migliaia di pizzerie, come ad esempio Cocciuto, una delle principali catene di pizzerie in Italia, ad optare per il menù digitale.

Come Creare un Menù Digitale in 5 minuti!

Adesso è arrivato il momento di capire come creare e personalizzare un menu digitale efficace. Noi abbiamo scelto di utilizzare Qromo, che tra i diversi servizi disponibili è risultato essere il migliore, sia per quanto riguarda le funzioni sia per il rapporto qualità/prezzo. 

Sul canale youtube di Qromo inoltre ci sono diversi tutorial che illustrano come fare per realizzare il proprio menu digitale con Qromo, usufruendo di una prova gratuita. Attraverso consigli e suggerimenti è possibile ottenere un ottimo risultato in pochissimo tempo, facendo compiere un vero e proprio salto di qualità a qualunque pizzeria.

Registrati in un attimo!

Innanzitutto è necessario registrarsi a Qromo fornendo i dati richiesti. Per registrarsi bastano pochi secondi ed ottenere la prova gratuita è semplicissimo, basta registrarsi qui! A questo punto è possibile iniziare a creare il proprio menu partendo da zero. 

Crea & Personalizza il tuo Menù Digitale!

Le opzioni di personalizzazione e le funzioni da poter inserire sono pressoché infinite, per cui ognuno potrà realizzare quello più adatto per la sua attività.
Nella guida si può apprendere in che modo modificare le impostazioni principali tra cui il nome del locale, il logo e l'indirizzo dell'attività, come attivare o disattivare le varie funzioni oppure selezionare le integrazioni. Successivamente si possono inserire i vari prodotti con i relativi prezzi e le categorie a cui appartengono, scegliendo anche se aggiungere immagini o meno. 

Genera i tuoi QR Code e scegli come stamparli!

Per terminare l'operazione andrà poi creato il QR code personalizzato, in modo che ognuno possa accedere al menu con il proprio smartphone. Anche in questo caso seguendo la guida si potrà eseguire questa operazione con grande facilità, ed è possibile scegliere se stampare i QR Code in autonomia oppure se acquistarli direttamente da Qromo.

Pubblica il Menù Digitale della tua Pizzeria!

Pubblica il tuo menù online gratuitamente grazie ai 30 giorni di prova gratuita, disponi i QR Code nel tuo locale e inizia subito ad utilizzare il tuo nuovo menù digitale!

Alcuni Trucchi per scrivere il Miglior Menu Digitale per Pizzerie

Un menu digitale ha, come abbiamo visto, moltissimi vantaggi rispetto a uno cartaceo. Non esiste quello perfetto adatto per tutte le pizzerie ma a seconda dei casi si devono inserire le funzionalità più giuste per quell'attività. 

Esistono comunque alcuni trucchi e consigli per creare un menu digitale efficace e apprezzato dai clienti.

Rendi unico il tuo Menù Digitale

Il primo consiglio riguarda la personalizzazione. Più un menu è personalizzato rispecchiando lo spirito ed il brand della pizzeria e più sarà apprezzato e riconosciuto dai clienti. Per questo è importante non solo inserire il logo dell'attività, ma anche usare immagini, descrizioni, banner ed uno stile cromatico in linea con il locale. È proprio dal menu trovato online che il cliente si fa una prima idea della pizzeria.

Strutturalo per vendere di più!

Un altro consiglio riguarda la struttura del menu. Un menu troppo lungo e dispersivo rischia di non attirare l'attenzione del cliente facendolo perdere tra le pagine. Spesso tende infatti a soffermarsi solo sulle prime proposte senza indagare su tutti i piatti disponibili. Anche se ci sono molte scelte è importante che siano ben raggruppate. Anche aggiungere ad inizio menù categorie speciali come "I Più Venduti", "Le Nostre Specialità" o simili aiuta ad indirizzare la scelta dei clienti verso prodotti specifici.

Suddividi i tuoi prodotti in categorie!

Organizza il menu in modo chiaro e intuitivo, suddividendo le sezioni in categorie come "Antipasti", "Pizze classiche", "Pizze speciali", "Bevande" e così via. Questo aiuta i clienti a trovare facilmente ciò che stanno cercando e rende la navigazione del menu più semplice. La divisione in categorie risulta quindi essenziale, in modo da creare un'organizzazione che guidi il cliente nella scelta del cibo che sta cercando. In aggiunta, le bevande e i dolci devono essere messi in fondo al menu perché sono in genere gli ultimi elementi che verranno ordinati.

Attiva Sconti & Promozioni

Attiva periodicamente offerte speciali e promozioni per fidelizzare i clienti e conquistarne di nuovi. Con alcuni menù digitali, come quello di Qromo, puoi attivare e disattivare sconti e promozioni con un click, in qualsiasi momento. In questo modo, saranno più propensi a ordinare piatti in offerta o approfittare delle promozioni attive.

Fai come Cocciuto: Scegli il Menù Digitale ed abbandona il Cartaceo!

Esistono molti modi per creare un menu digitale con QR code per una pizzeria. Diverse aziende mettono a disposizione dei ristoratori strumenti per la creazione del proprio menu ad hoc. Una delle più efficienti e user friendly è senza dubbio Qromo. Questa start-up italiana si occupa di aiutare le attività nel processo della digitalizzazione, fornendo strumenti all'avanguardia ma allo stesso tempo facili da comprendere e utilizzare anche per i meno esperti del settore. L'ottimizzazione dei processi lavorativi è l'obiettivo principale di Qromo, uno dei migliori partner per la digitalizzazione presenti in Italia.

Un esempio di azienda che si è affidata ai servizi di Qromo ottenendo ottimi risultati in poco tempo è la catena di pizzerie Cocciuto. L'azienda è diventata recentemente partner di Qromo, abbandonando il menu cartaceo in favore di quello digitale con QR code. Tra i numerosi vantaggi ottenuti il più importante è stato l'ottimizzazione dei processi lavorativi, rendendo la vita dei camerieri molto più semplice. 

Sottoscrivendo un abbonamento mensile di soli pochi euro la catena di pizzerie Cocciuto ha compiuto un enorme passo verso il processo inevitabile di digitalizzazione, aumentando allo stesso tempo la propria clientela ed eliminando del tutto i costi per la gestione dei menu cartacei.

Crea GRATIS il Menù Digitale per la tua Pizzeria!

In conclusione, creare un menu QR code per una pizzeria non è mai stato così semplice grazie a Qromo. Sul sito è anche possibile consultare un menu dimostrativo per prendere spunto e farsi un'idea del risultato finale. Qromo mette a disposizione degli utenti tantissime funzionalità tra cui scegliere per creare una personalizzazione a 360 gradi. 

Uno dei servizi più scelti è il menu digitale, che consente di creare il proprio menu personale e personalizzarlo senza limiti. Questo abbonamento ha un costo di 8 euro al mese con un piano annuale e 12 con quello mensile, una spesa molto piccola rispetto ai grandi risultati che si possono ottenere.

Se tutti i vantaggi elencati ancora non fossero sufficienti a convincerti sulla convenienza di questo servizio, Qromo permette ai suoi clienti di poter creare il proprio menu digitale con QR code totalmente gratis. È possibile infatti realizzarlo e utilizzarlo per ben 30 giorni senza impegno, approfittane subito registrandoti qui! Se il risultato avrà riscosso successo potrai continuare ad usarlo, altrimenti puoi disdirlo senza sostenere alcun costo. Che aspetti a provarlo?!