L’importanza di pubblicare il tuo menu digitale ovunque

Pochi settori possono rivaleggiare con l'Ho.Re.Ca. per quanto riguarda la necessità di affrontare nuove sfide e innovare costantemente la proposta. Lo sanno bene i ristoratori che hanno affrontato la pandemia e colto le opportunità della digitalizzazione

Nelle strategie di marketing adottate da un ristorante, infatti, è indispensabile prevedere strumenti all'avanguardia, come ad esempio i menu digitali. Con l'introduzione e la pubblicazione di un listino creato con piattaforme di ultima generazione, è possibile intercettare e soddisfare i bisogni di una clientela sempre più esigente. 

Che tu sia il proprietario, il gestore oppure un manager di un'attività del settore della ristorazione, poco importa: in ogni caso puoi trarre enormi vantaggi in termini di marketing dall'adozione del menù digitale per bar, pub, fast food o ristoranti e soprattutto dalla sua diffusione su diversi canali dove i clienti sono predisposti all'interazione, come i social network. 

All'interno di quest'approfondimento potrai esaminare con attenzione alcuni dei vantaggi del menu digitale e della sua pubblicazione su più canali. Tra i diversi menù digitali disponibili online abbiamo deciso di utilizzare Qromo, per le diverse funzionalità e per l'ottimo rapporto qualità/prezzo. 

Tra i benefici concreti spiccano senza dubbio la maggiore visibilità online, dato che si moltiplicano le occasioni di esposizione del marchio, e un coinvolgimento più attivo dei clienti, la cui attenzione viene catturata ancora prima di accedere al locale grazie a immagini e descrizioni che lasciano il segno. 

I Vantaggi di Pubblicare Online il Menù Digitale

Oltre ai vantaggi pratici, come ad esempio la facilità di aggiornamento, monitoraggio e analisi, potrai vedere come tutto ciò si traduce in un aumento degli incassi. Vediamo quali sono i principali vantaggi di condividere online il menù digitale della tua attività.

Maggiore visibilità online


Nell'ottica di aumentare la visibilità del menù digitale e potenziare dunque i vantaggi legati alla sua introduzione, è consigliabile individuare diversi canali su cui diffondere il listino. Facebook, Instagram, Google e TripAdvisor sono solo alcuni degli esempi di piattaforme che possono incrementare l'esposizione del locale e della sua proposta. Una volta scelti i siti e i social network più adatti al proprio marchio, la pubblicazione del menù digitale porta a una maggiore possibilità di raggiungere un pubblico numeroso e variegato.

Aumento delle vendite e dell'incasso


Data la notevole facilità di consultazione, accesso alle offerte e soprattutto di ordinazione, i clienti sono invogliati a concludere la prenotazione in tempi molto più rapidi. Alla velocità e alla spontaneità del processo d'acquisto contribuisce inoltre la grande comodità dei pagamenti online, una modalità sempre più apprezzata da parte di una clientela non solo giovane. Tutto ciò si traduce in un aumento dell'incasso totale, in virtù della migliorata efficienza del servizio.

Aggiornamenti e promozioni facili


Grazie alla semplicità e alla velocità con le quali è possibile apportare modifiche alle varie voci presenti nel menù digitale, il ristoratore ha l'opportunità di rispondere in maniera tempestiva alle necessità in costante cambiamento dei consumatori. Inoltre, pubblicando online il menu digitale si possono mostrare ai clienti delle promozioni speciali in tempo reale, portando a un concreto aumento delle vendite.

Accessibilità 24/7

 

Un menù digitale online è sempre disponibile per i clienti, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Questo consente ai clienti di esplorare l'offerta in qualsiasi momento, aumentando la flessibilità e la comodità dell'esperienza.

Monitoraggio e analisi


Attraverso la pubblicazione del menù digitale sul sito, su Google e su TripAdvisor, è possibile aumentare ulteriormente la raccolta di dati utili a comprendere il comportamento dei (potenziali) clienti e i piatti più amati. Ciò consente di ottimizzare il listino delle proposte puntando su quelle dal successo assicurato, nonché di fare scelte importanti a livello strategico. In un'ottica di miglioramento continuo, l'analisi è cruciale per valutare puntualmente le preferenze e intercettare i trend.

Maggiore coinvolgimento dei clienti


Chi decide di creare menu digitale con QR Code e diffonderlo in maniera ottimale sui vari canali social, tra cui ad esempio Facebook, Instagram e per i più giovani anche Tik Tok, può notare una maggiore propensione alle interazioni. Dalla creazione di un contesto dinamico che stimola la risposta dei clienti, invitando a lasciare recensioni e commenti, si arriva a un rafforzamento del senso di community. Attorno al marchio, infatti, si possono solidificare esperienze positive, trasformando i frequentatori occasionali in clienti fedeli e attivi sui social. Con il menù digitale pubblicato sulle varie piattaforme è dunque più semplice coinvolgere gli utenti e trasformarli in sostenitori del marchio.

Riduzione dell'impatto ambientale

 

L'adozione di un menù digitale online riduce la necessità di stampare menù cartacei, contribuendo ad un approccio più sostenibile e amico dell'ambiente.

Immagini e descrizioni dettagliate

 

Pubblicare il menù digitale online consente di inserire immagini accattivanti e descrizioni dettagliate per ogni piatto, migliorando l'appetibilità e facilitando la scelta dei clienti.

Opzione di asporto

A tali aspetti positivi si aggiunge la possibilità di ordinare in anticipo e di ritirare le pietanze senza ritardi e attese. Il servizio per asporto si può trasformare in un'opportunità di branding notevole. Con il menù digitale di Qromo è possibile creare e soprattutto comunicare in modo efficace promozioni e sconti esclusivi sull'asporto, incentivando il ricorso a tale modalità da parte dei clienti. 

Quel che permette di fare la differenza è il processo semplificato delle ordinazioni: chi vuole avere successo deve puntare su un sistema intuitivo e semplice da navigare, dove sono solo pochi i passaggi necessari per portare a termine la transazione. 

Inoltre, è molto importante verificare che su ognuno dei canali social dove viene pubblicato il menu digitale dei ristoranti la comunicazione risulti coerente e chiara. Oltre a segnalare la possibilità di prenotare e ritirare per asporto, è utile aggiungere informazioni in merito alle tempistiche e alle modalità di pagamento.

Strategie di marketing per sfruttare al massimo la pubblicazione del menù digitale su diversi canali


Promozione sui social media


Nell'ottica di aumentare la visibilità del menu digitale per ristoranti, si rivela cruciale l'utilizzo di Facebook, Instagram e altre piattaforme social in linea con il target della specifica attività. Grazie alla condivisione del menù digitale è possibile catturare l'attenzione dei potenziali clienti attraverso immagini di grande impatto, che valorizzano i piatti e le bevande presenti nel listino. Su questi canali, inoltre, è molto più facile comunicare offerte speciali, così come stimolare la curiosità con contenuti originali e molto interessanti.

Monitoraggio e ottimizzazione


Ogni strategia di marketing, anche la più solida, deve essere sottoposta a un monitoraggio puntuale dei risultati a intervalli di tempo definiti. Grazie all'acquisizione dei dati sui comportamenti dei clienti nella consultazione del menù digitale, è possibile ottenere informazioni preziose al fine di valutare le prestazioni delle varie campagne di marketing, apportando qualora fosse necessario anche miglioramenti mirati per ottimizzare le aree più carenti e raggiungere buoni risultati.

Campagne pubblicitarie online


Una volta creato il menu digitale ristorante, è indispensabile sfruttare le notevoli potenzialità delle piattaforme pubblicitarie legate agli intenti di ricerca. Utilizzando Google Ads e Facebook Ads, infatti, si riesce a intercettare un target preciso, che oltre a essere geo-localizzato è anche ben definito in termini di comportamenti, interessi e abitudini. Grazie alla presenza del menù digitale è possibile stimolare la curiosità di questi potenziali clienti proprio nel momento in cui stanno valutando di prenotare un tavolo.

E-mail Marketing


Erroneamente si tende a considerare la newsletter uno strumento di marketing in declino. In realtà questo canale di comunicazione è sempre più evoluto e, se utilizzato al meglio, rimane uno tra i modi migliori per catturare l'interesse della clientela. Programmando l'invio di newsletter secondo un calendario ben equilibrato, è possibile far sapere ai clienti quali sono le promozioni in corso e le ultime novità interessanti pubblicate sul menù digitale.

Collaborazioni e partnership


Al giorno d'oggi la figura dell'influencer riveste un'importanza cruciale nell'indirizzare i comportamenti d'acquisto dei consumatori. Oltre a rappresentare una vetrina in termini di visibilità, infatti, influencer, blogger e content creator attivi a livello locale e nazionale rappresentano una forma di promozione autorevole e al tempo stesso amichevole. Non essendo percepiti come contenuti pubblicitari, i loro consigli vengono assimilati al potente strumento del passaparola di stampo tradizionale. Ecco perché dopo aver pubblicato il menù digitale su diversi canali, promuovere la collaborazione con gli influencer giusti può aiutare a raggiungere nuove fasce di mercato.

Conclusioni


La creazione di un menù digitale è solo il primo passo sulla strada che conduce a molti vantaggi concreti. Si tratta infatti di uno strumento utilissimo, le cui potenzialità vengono moltiplicate attraverso la pubblicazione sui social network. Dalla pagina Facebook fino all'integrazione su TripAdvisor: integrando il listino delle proposte in formato digitale e facile da consultare risulta molto più semplice coinvolgere la potenziale clientela che sta valutando se prenotare un tavolo. 

Nell'ambito di una strategia marketing per ristoranti, quest'azione porta a un aumento della visibilità, del valore percepito da parte del target e infine anche delle vendite. In tal senso il menu digitale qr code si rivela lo strumento giusto per sfruttare le opportunità della crescente digitalizzazione dei processi e dei comportamenti, per arrivare a ottenere un successo tangibile nel settore Ho.Re.Ca. 

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