Come Ridurre i Costi con il Menu Digitale [Guida + Vantaggi]

Scopri come il menù digitale può aiutarti a tagliare i costi aziendali ed a potenziare l'efficienza e la redditività del tuo locale!

Grazie alla digitalizzazione, negli ultimi decenni l'industria globale Ho.Re.Ca si è trasformata. L'adozione dei progressi tecnologici ha permesso a molti ristoranti, alberghi e bar di migliorare l'efficienza e di soddisfare le richieste dei consumatori in un'era sempre più digitale. Uno dei modi in cui l'adozione della tecnologia ha aiutato a funzionare in modo più efficiente è sicuramente l'utilizzo di menù digitali. Gli effetti economici di questo cambiamento massiccio sono destinati a essere di grande impatto.

Online è possibile trovare diversi servizi che offrono la possibilità di  creare menù digitali. Noi abbiamo deciso di utilizzare Qromo, grazie alle diverse funzionalità disponibili ed alla possibilità di usufruire di 30 giorni di prova gratuita.

Qromo è il futuro del menù digitale, è una piattaforma che offre a tutti i punti di ristoro, come bar, caffè, ristoranti o hotel, l'opportunità di presentare il proprio menu in modo innovativo, migliorando l'esperienza del cliente ed eliminando i costi legati al menu nel settore Ho.Re.Ca.
Le aziende possono presentare un numero illimitato di prodotti e modificarli con facilità e in ogni momento, garantendo la migliore esperienza al cliente con il servizio più veloce e sicuro.

Cos'è un menù digitale?

Un menù digitale per il canale Ho.Re.Ca è una tecnologia che consente a ciascun cliente di visualizzare un menù tramite un codice QR sul proprio smartphone o tablet. Questa tecnologia è sempre più diffusa e offre numerosi vantaggi sia per i clienti sia per gli esercenti nel settore dell'ospitalità, ristorazione e catering (Ho.Re.Ca).

I menù digitali offrono una serie di funzionalità, che includono accesso rapido alle informazioni sui piatti disponibili, comprensione completa delle scelte alimentari, inclusione di dettagli sulle allergie o restrizioni dietetiche, integrazione con immagini dei piatti, prezzi e possibili varianti, possibilità di effettuare un ordine senza scaricare nessuna app, pagamenti online e traduzioni immediate dei piatti. 

Questo concetto è intrinsecamente legato a quello di ATAWAD (Any Time, AnyWhere, Any Device): i consumatori possono visualizzare il menù quando vogliono, da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo. Lo smartphone diventa il loro dispositivo all-in-one, permettendo loro di avere tutto a portata di mano. La soluzione è digitalizzare il ristorante offrendo un menu contactless: un menu digitale del ristorante con codice QR.

Quali sono i vantaggi di un menu digitale?

Con Qromo puoi gestire comodamente ordini e pagamenti grazie al menù digitale. Il processo è semplice e intuitivo: il cliente inquadra il qr code, sceglie i suoi prodotti preferiti e salda il conto in un click. La dashboard di controllo permette di monitorare costantemente tutte le comande e di avere sempre un quadro completo della situazione. Inoltre, è possibile gestire la funzione asporto alla tariffa più bassa del mercato: il cliente acquista i prodotti, prenota un orario di ritiro e ritira l'ordine senza coda e senza attese.

Il comfort e la convenienza che i menu digitali offrono contribuiscono a migliorare l'esperienza gastronomica complessiva dei clienti. Questo perché consente di prendere decisioni più rapide sugli ordini e semplificare il servizio sia per il personale che per i clienti. L'utilizzo di questo tipo di menu, oltre a favorire la vendita di specifici prodotti, può anche contribuire a migliorare il posizionamento del brand e la percezione che i clienti hanno del locale, offrendo loro un'esperienza piacevole.

Riduzione dei Costi Operativi: Ottimizzazione della Gestione

Semplificando il processo di ordinazione, i menu con codice QR possono ridurre il numero di personale necessario per prendere gli ordini, consentendo ai ristoranti di allocare le risorse in modo più efficace e potenzialmente ridurre i costi del lavoro. Un menù digitale può ridurre la necessità di personale dedicato alla presa degli ordini e agli incassi, poiché i clienti possono effettuare gli ordini direttamente dai loro dispositivi e pagare online. Ciò riduce i costi di personale, migliora l'efficienza del ristorante e aumenta notevolmente le entrate.

Stimolare il Consumo con il Menù Digitale

L'aspetto positivo di un menù digitale è che permette di presentare una varietà di piatti in modo dettagliato. Con Qromo potete personalizzare il vostro menu dando più opzioni di scelta. I clienti possono aggiungere altri extra e creare il loro piatto perfetto.

È possibile aumentare il valore del carrello grazie all'aggiunta di variazioni: che si tratti di voci dell'elenco degli antipasti da abbinare alle portate, di specialità di bevande popolari durante l'happy hour, o di aggiunte sulla pizza, un menu digitale per ristoranti è un modo per fare up-selling sugli ordini.

Inoltre tutte le ordinazioni vengono effettuate digitalmente, in modo che il personale possa offrire il miglior servizio possibile, senza errori e senza incomprensioni.

Risparmio sui Costi di Ristampa/Aggiornamento del Menù

Con i menu digitali non dovrete più sostenere costi di stampa e di grafica aggiuntivi. Tutto ciò di cui avrete bisogno è un'interfaccia pulita e nitida. Migliaia di chili di carta vengono sprecati ogni giorno in menu cartacei. L'utilizzo dell'inchiostro contribuisce in modo significativo all'inquinamento del suolo e dell'acqua e le cartucce impiegano secoli per decomporsi nelle discariche. I menu digitali consentono inoltre ai ristoranti di adottare un comportamento eco-responsabile limitando l'uso di carta, inchiostro e persino plastica.

L'aggiornamento dei menu può anche aggiungere molti vantaggi al ristorante. Può aiutare a ottenere più vendite e aumentare il tasso di soddisfazione del cliente. Un vecchio menù potrebbe contenere prodotti alimentari che non servi più o il prezzo dell'articolo potrebbe essere stato modificato. Questo è il motivo per cui è importante aggiornare costantemente il menu e quale modo più semplice per farlo se non l'aggiornamento a un menu digitale a costo zero?

Statistiche di Vendita per una Gestione Ottimizzata

I report approfonditi disponibili su Qromo per analizzare in modo intelligente gli ordini, le vendite, la loro gestione e la produttività sono indispensabili per identificare i punti di forza e le carenze dell'attività, e permettono di agire di conseguenza. 

Utilizzando gli strumenti e le tecniche di analisi di Qromo, puoi ottenere preziose informazioni sulla tua attività e prendere decisioni migliori per far crescere la tua attività.

Minori Errori d'Ordine: Efficienza e Soddisfazione del Cliente

Consentire ai clienti di ordinare in autonomia attraverso un menu digitale riduce le possibilità di errore umano. Durante i periodi di maggiore affluenza, gli errori di comunicazione tra il personale e i clienti possono causare inconvenienti dispendiosi in termini di tempo e denaro. Eliminando la possibilità che si verifichino questi errori, il personale può concentrarsi sulla qualità del cibo e del servizio al cliente.

Conclusioni

Come abbiamo visto, i menù con codice QR offrono una moltitudine di vantaggi, tra cui una maggiore efficienza dei costi, una migliore esperienza del cliente e una migliorata gestione dei processi lavorativi. 

La facilità con cui i clienti possono scansionare e accedere ai menu virtuali, unita alla capacità dei ristoranti di aggiornare e adattare rapidamente le loro offerte, rende i menu con codice QR un potente strumento per i moderni ristoranti. 

Le soluzioni digitali offerte da Qromo comprendono menu digitali personalizzabili, reportistica in tempo reale sull'inventario, feedback dei clienti, raccolta e analisi dei dati di vendita, opzioni di pagamento digitale per i clienti e altro ancora.

Vuoi provare il menù digitale di Qromo con 30 giorni di prova gratuita? Inizia subito ad incrementare le entrate della tua attività!