Icona frecciaBlog

Accettare pagamenti contactless di persona ora è più facile che mai.

Ecco tutto quello che devi sapere su come accettare pagamenti contactless di persona con Tap to Pay su iPhone.

Che cos'è Tap to Pay su iPhone?

Con Tap to Pay su iPhone e l'app Qromo POS puoi accettare tutti i tipi di pagamento contactless di persona direttamente sul tuo iPhone, sia con Carte di credito o debito fisiche che con Apple Pay e altri wallet digitali: non serve altro hardware.

È semplice, sicuro e riservato. Tap to Pay su iPhone usa le funzionalità predefinite dell'iPhone per garantire la sicurezza e la privacy dei dati degli utenti. Per l'elaborazione dei pagamenti, inoltre, i numeri di carta non vengono memorizzati negli iPhone o nei server Apple.

Tutti i pagamenti di persona di Qromo POS si basano sulla tecnologia Stripe.

Configurazione

Nuovi clienti:

Per iniziare ad accettare pagamenti con carte di debito e di credito contactless, Apple Pay e altri wallet sul tuo iPhone, basta scaricare l' app Qromo POS e registrare il proprio account su Qromo (direttamente dall'App Qromo POS).


Dopo esserti registrato ed aver effettuato il primo accesso, non ti resta che collegare il tuo account Stripe per indicare a quale Tuo conto bancario inviare i soldi ricevuti dai tuoi clienti.

Clienti esistenti:

Tap to Pay su iPhone è disponibile nell'ultima versione della nostra app iOS. Se hai un iPhone compatibile, puoi iniziare subito scaricando l'app Qromo POS da Apple Store. Una volta scaricata l'applicazione, basterà fare login sul proprio account Qromo.

Se già avete attivato il plug-in "Ordini e Pagamenti" potrete iniziare ad accettare i pagamenti sin da subito in quanto avete già connesso l'account Qromo con Stripe.
Qualora ancora non l'aveste fatto, potrete iniziare ad accettare pagamenti compilando questi 4 semplici step:

Come usare Tap to Pay su iPhone

Accettare i pagamenti è facile e bastano pochi semplici passi.


1. Apri l'app Qromo POS in un iPhone compatibile e dopo aver effettuato l'accesso al tuo account Qromo basterà inserire l'importo da riscuotere all'interno dell'app.

2. Porgi l'iPhone alla persona che deve pagare.

3. Per completare il pagamento, l'acquirente dovrà tenere la propria carta contactless in orizzontale o avvicinare il dispositivo sopra il simbolo contactless, in alto sul display dell'iPhone.


4. Quando appare il segno di spunta con la scritta "Fine", la transazione è completa.

Se per la tua attività serve un lettore fisico, l'app funzionerà con i restanti lettori presenti sul sito di Qromo per offrirti ulteriore flessibilità.

Informazioni importanti per gli utenti

  • Non tutte le carte di credito o di debito sono predisposte per i pagamenti contactless e, se la carta del cliente non supporta i pagamenti contactless, potresti dover usare un lettore di carte tradizionale come opzione di riserva. In alternativa potrai comunque far finalizzare il pagamento attraverso un sito o un qr code.

  • Tap to Pay su iPhone è attualmente disponibile solo in alcuni paesi. Vedi la Documentazione di Stripe per informazioni sulla disponibilità.

  • Gli esercenti possono utilizzare Tap to Pay su iPhone per accettare pagamenti contactless che richiedono ai clienti di immettere il PIN della carta in sicurezza per confermare un pagamento. La schermata di immissione del PIN viene visualizzata automaticamente in base alla carta del cliente, all'importo della transazione e alla configurazione del fornitore di servizi dell'esercente.

  • Gli esercenti possono anche abilitare la modalità di accessibilità per l'immissione del PIN per i clienti che ne hanno bisogno, toccando "Opzioni di accessibilità" nella schermata del PIN. La modalità di immissione del PIN accessibile prevede la lettura vocale delle istruzioni al cliente tramite l'altoparlante dell'iPhone. Sullo schermo vengono anche visualizzate istruzioni di riferimento in forma testuale per l'esercente.

  • Per ulteriori informazioni: visita le FAQ del sito ufficiale di Apple


    Tap to Pay su iPhone richiede un'app di pagamento compatibile e l'ultima versione di iOS. Per aggiornare alla versione più recente, vai in Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software. Tocca "Scarica e installa". Alcune carte contactless potrebbero non essere accettate dalla tua app di pagamento. Potrebbero essere previsti dei limiti alle transazioni. Il simbolo Contactless è un marchio registrato utilizzato con il permesso di EMVCo, LLC. Tap to Pay su iPhone non è disponibile in tutti i mercati. Visualizza l'elenco di paesi e regioni in cui è disponibile Tap to Pay su iPhone.