Condizioni Generali di vendita

Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali” o “Contratto”) disciplinano la vendita dei Prodotti (come infra definiti) da parte di Cromo S.r.l., P.IVA: 11325140967 con sede legale in Milano, Via Piero della Francesca 51, 20154 (“Venditore”). 

Per poter acquistare i Prodotti (come infra definiti) è necessario preventivamente registrarsi al seguente sito web https://qromo.it/ (“Sito”), secondo le indicazioni previste al successivo Articolo 3 “Registrazione”. 

Ti invitiamo a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali prima di procedere ad un qualsiasi acquisto. Effettuando un qualsiasi acquisto accetti integralmente le presenti Condizioni Generali. 

1. Oggetto e Accettazione delle Condizioni Generali 

1.1 Le Condizioni Generali disciplinano le vendite da parte del Venditore a qualsiasi soggetto che effettui acquisti sul Sito (“Cliente”) di uno o più prodotti offerti attraverso il servizio di vendita a distanza attraverso il Sito del Venditore (“Prodotto”). 

1.2 Tutti i rapporti contrattuali tra il Venditore e i Clienti sono regolati dalle Condizioni Generali, restando inteso che i Clienti non potranno essere consumatori ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a), d.lgs. 206/2005. 

2. Accettazione delle condizioni generali di vendita e conclusione del contratto

2.1 Prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, il Cliente è tenuto a leggere accuratamente le Condizioni Generali e l’informativa privacy. Il Cliente è soggetto alle Condizioni Generali vigenti nel momento in cui ordina i Prodotti dal Venditore.

2.2 Il contratto di compravendita dei Prodotti si intende concluso con l’accettazione delle Condizioni Generali da parte del Cliente.

2.3 L’avvenuta conclusione del contratto di compravendita avente ad oggetto i Prodotti selezionati dal Cliente è confermata dal Venditore mediante un messaggio di posta elettronica (il “Messaggio di Conferma”). Il Messaggio di Conferma comprenderà, tra le altre cose, tutti i dati inseriti dal Cliente, affinché il Cliente ne verifichi la correttezza e, laddove necessario, comunichi tempestivamente al Venditore eventuali correzioni da apportare.

3. Registrazione sul Sito

3.1 Per acquistare i Prodotti attraverso il Sito, il Cliente deve registrarsi, creando un account e accettare le Condizioni Generali. La mancata accettazione delle presenti Condizioni Generali comporta l’impossibilità di effettuare acquisti sul Sito. 

3.2 La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi e accedere alla propria area personale all’interno del Sito, il Cliente deve compilare il modulo di registrazione, inserendo i dati personali richiesti (nome, cognome, indirizzo e-mail) e una password (le “Credenziali di Accesso”). La registrazione viene confermata a mezzo e-mail inviata all’indirizzo fornito dal Cliente.

3.3 In fase di registrazione al Sito, il Cliente deve scegliere un username e una password, rispettando i criteri per la creazione della password di volta in volta indicati. Il Cliente è il solo responsabile del mantenimento della confidenzialità e della sicurezza delle Credenziali di Accesso, le quali non dovranno essere trasmesse o comunque rese note, neanche parzialmente, a terzi. 

3.4 Il Cliente è esclusivo responsabile dell'accesso al Sito mediante le Credenziali di Accesso e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato al Venditore o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall'appropriazione indebita da parte di terzi ovvero dalla mancata tutela delle proprie Credenziali di Accesso. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Accesso sono considerate effettuate dal Cliente a cui le Credenziali di Accesso si riferiscono.

3.5 Il Cliente si impegna a comunicare tempestivamente al Venditore qualsiasi violazione – anche solo sospettata - della sicurezza del proprio account e/o perdita delle Credenziali di Accesso, attraverso l’invio di una comunicazione al Venditore. 

3.6 Il Cliente accetta di tenere il Venditore indenne da qualsiasi obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte del Cliente delle regole sulla registrazione al Sito. 

4. Prezzo e spese di spedizione

4.1 Il prezzo di vendita dei Prodotti non è comprensivo di IVA. 

4.2 I costi di spedizione dei Prodotti non sono compresi nel prezzo d’acquisto, e sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell’effettuazione del pagamento.

4.3 Il Cliente riconosce e accetta che il Venditore potrà modificare i prezzi di vendita dei Prodotti in qualsiasi momento; in ogni caso, i Prodotti acquistati saranno addebitati al Cliente sulla base dei prezzi indicati sul Sito al momento dell’accettazione delle Condizioni Generali e riportati nel Messaggio di Conferma.

5. Modalità di pagamento

5.1 Il Cliente può effettuare il pagamento dovuto tramite carta di debito / credito: l’addebito sulla carta di debito / credito avviene contestualmente all’evasione dell’ordine. Il Venditore si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità del soggetto che ha effettuato il pagamento. In nessun momento della procedura di acquisto il Venditore entra in possesso o è in grado di conoscere le informazioni riguardanti la carta di pagamento del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente dal fornitore del servizio di payment gateway che gestisce la transazione.

5.2 Il Venditore emette ricevuta fiscale accompagnatoria dei Prodotti acquistati. Per l'emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente. Dopo l’emissione del documento fiscale non sarà possibile effettuare variazioni.

6. Spedizione e consegna dei Prodotti

6.1 Nel Sito sono indicate le tempistiche stimate per l’evasione dell’ordine e la consegna dei Prodotti.

6.2 I Prodotti acquistati saranno spediti tramite corriere (il “Vettore”) e recapitati nei giorni lavorativi (esclusi quindi sabato, domenica e festività locali e nazionali), entro il termine che sarà indicato sul Sito (tranne laddove si verifichi un evento di forza maggiore o una circostanza imprevedibile). 

6.3 Ai fini della consegna dei Prodotti, il Cliente dovrà fornire tutte le informazioni necessarie, comprensive di indirizzo di spedizione e numero di telefono della persona a cui dovrà essere recapitato, qualora fosse differente rispetto a chi effettua l’ordine. 

6.4 Al momento della consegna dei Prodotti da parte del Vettore, il Cliente è tenuto a controllare che:

 (i) il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nella fattura;

(ii) l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.

6.5 Eventuali danni all’imballo dei Prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o eventuali discrepanze rispetto ai riferimenti del destinatario devono essere immediatamente contestati al Vettore, apponendo riserva di controllo scritta (specificando il motivo della riserva) sulla ricevuta di consegna del Vettore. Una volta firmato il documento del Vettore e non siano state sollevate obiezioni dal Cliente, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

6.6 Resta fermo il diritto del Cliente di presentare reclami con riferimento ad eventuali vizi dei Prodotti ricevuti, alle condizioni stabilite nel successivo Articolo 8. 

6.7 Il rischio di perdita o di danneggiamento dei Prodotti acquistati sarà trasferito al Cliente solo nel momento in cui quest’ultimo avrà acquisito il possesso fisico degli stessi. 

6.8 Il Cliente acquisirà la titolarità dei Prodotti acquistati a seguito dell’avvenuto pagamento integrale dell’importo dovuto per l’acquisto dei Prodotti, incluse le eventuali spese di spedizione.

6.9 Nel caso di mancata consegna per assenza del destinatario, saranno fornite al Cliente le istruzioni da parte del Vettore.

7. Garanzia legale

7.1 Tutti Prodotti acquistati dal Cliente sono coperti dalla garanzia di 12 (dodici) mesi, a partire dalla consegna degli stessi, per i difetti di conformità.

7.2 Qualora un Prodotto acquistato presenti difetti di fabbricazione o, in qualunque caso, una presunta non conformità, il Cliente è tenuto a contattare il Venditore, ai recapiti indicati nell’Articolo 1, trasmettendo idonea documentazione fotografica relativa al difetto riscontrato.

7.3 Il Cliente ha il diritto di richiedere, gratuitamente, la riparazione o la sostituzione del Prodotto che presenta difetti o non conformità entro i limiti previsti dalla legge. Laddove il Cliente ometta di notificare al Venditore la non conformità entro 8 (otto) giorni dalla data in cui ne viene a conoscenza, il Cliente perderà i diritti previsti dal presente articolo. 

7.4 I Prodotti difettosi potranno essere restituiti tramite corriere, con spedizione indirizzata al Venditore, al seguente recapito: 

Cromo S.r.l., P.IVA: 11325140967 con sede legale in Via Gaetano Donizetti 36, 20122 Milano.

 7.5 Nel caso di restituzione tramite corriere, le spese di spedizione per il reso dei Prodotti da riparare o sostituire conformemente al presente Articolo saranno a carico del Venditore, così come i costi relativi alla consegna al Cliente del Prodotto riparato o sostitutivo.  

8. Limitazioni di responsabilità del Venditore 

8.1 Il Venditore non è responsabile in caso di danni, di qualsivoglia natura, derivanti dall’uso dei Prodotti in modo improprio e/o non conforme alle istruzioni fornite. 

8.2 Fermo restando quanto previsto dal precedente Articolo 7, il Venditore non rilascia alcuna forma di dichiarazione e/o garanzia, espressa o implicita, circa il fatto che i Prodotti offerti saranno idonei a soddisfare le esigenze del Cliente e/o saranno esenti da errori, malfunzionamenti e/o irregolarità.

8.3 Fatta salva l’applicazione di eventuali norme inderogabili di legge, è escluso ogni e qualsivoglia diritto a titolo di rimborso, indennizzo e/o risarcimento danni, diretti e/o indiretti, patrimoniali e/o non patrimoniali, potenziali, attuali, futuri, punitivi (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: danni per la perdita di profitti, avviamento), a persone e/o cose, connesso o in qualsiasi modo derivante dall’utilizzo dei prodotti.

8.4 In nessun caso il Venditore potrà essere ritenuto responsabile per:  

(i) errori nel pagamento tramite il servizio offerto dal fornitore terzo;

(ii) eventuali danni causati dalla sospensione o dall’interruzione del funzionamento del Sito del fornitore di servizi di pagamento;

(iii) eventuali danni derivanti da attacchi informatici di terzi sul sito del fornitore di servizi di pagamento che modificano le informazioni riportate su di esso.

9. Forza Maggiore

9.1 Ai fini delle presenti Condizioni Generali, per forza maggiore s’intendono tutte le circostanze indipendenti dalla volontà del Venditore che, temporaneamente o definitivamente, le impediscono l’adempimento degli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali; quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guerre o rischi di guerre, disordini, mobilitazioni sociali totali o parziale, scioperi, mancanza di materie prime, ritardi nella fornitura di prodotti e servizi (anche digitali) e/o prestazioni dei fornitori, difficoltà di trasporto, difficoltà o ritardi nella trasmissione di dati via rete, restrizioni di ogni genere a importazioni e/o a esportazioni, gelo, incendi, epidemie, pandemie, calamità naturali e ogni altro e qualsivoglia impedimento imprevisto che renda in tutto o in parte impossibile il funzionamento del Sito e/o l’esecuzione della vendita dei Prodotti. 

9.2 Ove in capo a una Parte si verifichi effettivamente una circostanza di Forza Maggiore, tale Parte dovrà comunicare tempestivamente all’altra Parte la sua natura e la sua portata, dandone prova tangibile e concreta.

9.3 Ciascuna Parte non sarà considerata inadempiente agli obblighi previsti dalle Condizioni Generali, né altrimenti responsabile nei confronti dell’altra per eventuali ritardi nell’esecuzione delle prestazioni ivi previste, nei limiti in cui detta esecuzione sia stata impedita da una circostanza di Forza Maggiore. Il termine di esecuzione dell’obbligo in questione sarà prorogato di conseguenza in funzione del perdurare della comprovata circostanza di Forza Maggiore. 

9.4 Ove la circostanza di Forza Maggiore in questione si protragga per un periodo continuativo superiore a 3 (tre) mesi, ciascuna Parte avrà diritto di risolvere le Condizioni con effetto immediato ai sensi dell’articolo 1456 del Codice Civile, mediante comunicazione da inviarsi a mezzo PEC.

9.5 Il presente Articolo 9 non si applica agli obblighi che prevedono il pagamento di somme di denaro.

10. Legge applicabile e Foro competente 

10.1 Il presente contratto è regolato e deve essere interpretato in conformità alla legge italiana. 

10.2 Per eventuali controversie sulla interpretazione ed esecuzione delle presenti Condizioni Generali sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.