Come Creare i QR Code?

I QR Code sono fondamentali, Vediamo ora quali tipologia di QR Code possiamo creare con Qromo e come sfruttarle al meglio.
I QR Code sono fondamentali, consentono infatti ai clienti di consultare il menù direttamente da smartphone in totale relax. Vediamo ora quali tipologia di QR Code possiamo creare con Qromo e come sfruttarle al meglio.

Per accedere alla sezione dedicata ai codici QR clicca sulla dicitura QR Code nel menù a tendina alla sinistra del tuo schermo. Visualizzerai la seguente schermata: 

Qui potrai creare, modificare ed eliminare sale e QR Code in qualsiasi momento.

Per prima cosa dobbiamo creare una o più Sale in base alla struttura ed alle necessità del locale: Sala 1, Terrazza, Piano Superiore, Dehor, Giardino, Spiaggia, ...

Più sarà accurata la mappatura, più raccoglierai statistiche dettagliate che ti permetteranno di ottimizzare il tuo locale.

Dopo aver inserito il nome della Sala clicca su "Aggiungi" per procedere con la creazione dei QR.

Ora ti verrà chiesto di scegliere tra diverse tipologie di QR Code, andiamo a vedere quali sono le differenze.

QR Assegnati:

Nel caso dei QR Code Assegnati è poi possibile selezionare se assegnarli per tavolo, per postazione o per area. Vediamo le differenze:

QR Code Assegnati per Tavolo

Nel caso dei QR Code Assegnati Per Tavolo viene generato un QR Code per ogni tavolo, in modo che sia facilmente individuabile dal personale quando viene effettuato l'ordine. Se, ad esempio, il tuo ristorante ha 25 tavoli, genera 25 QR Code con il nome o il numero esatto del tavolo.

QR Code Assegnati per Posto

In questo caso viene generato un QR Code per ogni posto a sedere del tavolo. Questa tipologia di QR Code è l’ideale per le attività in cui il cameriere ha la necessità di sapere a che posto portare i prodotti. Ad esempio, durante eventi e sagre con tavoli molto capienti.

Con questa tipologia di QR Code, se un tavolo ha 5 posti a sedere, genera QR Code da applicare ad ogni posto a sedere.

QR Code Assegnati per Area

I QR Code assegnati per Area sono studiati per le attività che servono zone lontane tra di loro (Sala Interna, Giardino, Terrazza,...). 

In questo caso puoi generare dei QR Code per ogni zona/ambiente, ed al momento dell’ordinazione il cliente scannerizza il QR Code dell’area in cui si trova ed inserisce il suo nome.

Inserisci nell’apposito campo il nome delle Aree presenti nel tuo locale e gestisci i QR e le aree come preferisci.

QR Code Unico:

Nel caso del QR Unico puoi scegliere se generare un solo QR Code e stamparlo più volte oppure se generare diversi QR Code in modo da avere statistiche accurate sul rendimento di ogni QR e quindi di ogni postazione. Utilizzando il QR Code Unico il cliente scannerizza il QR e deve poi compilare correttamente i campi richiesti. Il QR Unico si suddivide in Nome Cliente e Numero Tavolo, vediamo le differenze.

QR Code Unico per Nome Cliente:

Questa tipologia di QR è consigliabile per le attività senza servizio al tavolo. Puoi generare un QR Code per tutto il locale oppure uno per ogni tavolo (così avrai statistiche ancora più accurate), ed al momento dell’ordinazione il cliente inserisce il suo nome. Potrai chiamarlo quando è pronto per il ritiro dell’ordine.

QR Code Unico per Numero Tavolo:

Il QR Code per Numero Tavolo, invece, è consigliato per le attività con tavoli numerati che necessitano di un  QR Code ben visibile.

Genera uno (o più) QR Code, disponili nel tuo locale ed al momento dell’ordine il cliente scannerizza il codice QR ed inserisce manualmente il numero del tavolo.

Stampa QR Code:

 In questa sezione potrai decidere se stampare in autonomia i tuoi QR Code o se invece affidarti a Qromo scegliendo uno dei modelli disponibili. Vediamo subito come fare!

Stampa con Qromo

Seleziona "Stampa con Qromo" se desideri che i QR Code vengano realizzati dal Team di Qromo. Seleziona un template tra quelli messi a disposizione nella tua dashboard e verrai ricontattato il prima possibile da un operatore per procedere con la realizzazione dei QR. Se hai richieste grafiche specifiche o se desideri una tipologia di QR Code su misura puoi contattarci a supporto@qromo.it per ulteriori informazioni

Fai da Te

Con la modalità "Fai da Te" potrai scaricare i codici QR che hai realizzato già suddivisi per sale. Clicca su "Scarica" per effettuare il download dei QR, stampali e disponili nel tuo locale!