Tutorial Qromo Plus+: Sezione Impostazioni

Tutorial Qromo Plus+: Sezione Impostazioni

Le Impostazioni sono le fondamenta del nostro menù digitale, e per questo motivo vanno sfruttate e personalizzate nel migliore dei modi. Andiamo adesso a vedere come completare tutte le Impostazioni presenti nella dashboard di Qromo.

1.1 Dati

Nome Attività: questa sezione è riservata al Nome dell’Attività (es.: Bar Qromo), e verrà visualizzato dai clienti durante la consultazione del menù. Per modificarla basta cliccare sul campo apposito e digitare il nome della propria attività.

Descrizione: il campo “Descrizione” è l’ideale per inserire una breve descrizione della vostra attività, in modo da raccontare un po' della Vostra attività e di coinvolgere ed attirare il maggior numero di clienti possibile.

Colore Tema: il “Colore Tema” sarà la tonalità ricorrente all’interno del vostro menù digitale: i tasti, gli elementi ed i dettagli avranno il colore da voi selezionato. Clicca sulla barra colorata alla destra di “Colore Tema” per selezionare il tuo colore!

Logo: Cliccare sull’apposito spazio per inserire il logo della vostra attività. In questo modo renderete unico il vostro menù digitale e sarete immediatamente riconoscibili per il pubblico. 

Selezionare un’immagine per il Banner: Il Banner è l’immagine di copertina del vostro locale, quella che attirerà maggiormente l’attenzione dei clienti. Potete selezionarne una dalla vostra gallerie di foto cliccando nell’apposita cornice oppure selezionare una delle immagini preimpostate messe a disposizione da Qromo.

Lista Social: Al giorno d’oggi nella Ristorazione i social network sono imprescindibili: clicca sul campo di fianco al social che desideri aggiungere e copia il link dei tuoi profili social!

Immagine Header Mobile: Qui possiamo scegliere che impostazione grafica dare al Banner, l’immagine di copertina del nostro locale.

Il menù digitale di Qromo viene visualizzato tramite un sito web messo a disposizione dei titolari. Per impostare il link accedi alla sezione “Impostazioni” del menù laterale ed inserisci il nome della tua attività nell’apposito box.

Per confermare le modifiche cliccare su “Salva”.

N.B: Una volta impostato il link NON sarà più modificabile! Sceglilo con cura e fai in modo che sia il più attinente possibile con il nome e la tipologia della tua attività.

1.3 Ricerca Prodotti:

Rendendo attiva la Ricerca Prodotti al cliente verrà mostrata una barra di ricerca (basta cliccare sull’icona della lente di ingrandimento in alto a destra nel menù digitale) per cercare e trovare i prodotti in un batter d’occhio. Clicca su “Non Attivo” e su “Attivo” per modificare le tue preferenze in ogni momento.

1.4 Allergeni:

Alla sezione “Allergeni” potremo inserire ed impostare una lista di allergeni in modo da avvisare i clienti. Per farlo, Qromo fornisce due possibilità: impostare una lista di allergeni “Standard”, cioè studiata per tutte le attività di ristorazione, o se linkarne una cliccando su “Link”.

Ricordati sempre di cliccare sul tasto “Salva” dopo ogni modifica apportata!

2. Funzionalità

2.1 Notifiche SMS & WhatsApp

Attivando le “Notifiche SMS & Whatsapp” al cliente verrà richiesto il numero di telefono al momento dell’ordinazione e riceverà una notifica sul suo telefono quando l'ordine è pronto.

2.2 Coperto

Sempre alla sezione “Funzionalità” è possibile applicare un costo di default al coperto, che verrà poi sommato automaticamente al conto del cliente.

Per farlo basterà cliccare su “Attivo” ed impostare poi l’importo desiderato. È possibile sia attivare/disattivare il coperto in qualsiasi momento, sia modificare l’importo del coperto.

2.3 Minimo Ordine

In questa sezione potrai inserire l’importo minimo per preparare un ordine. Questo limite è modificabile in qualsiasi momento cliccando nell’apposita casella.

2.4 Richiedi e-mail Pagamenti in Contanti

Attivando questa opzione al cliente verrà richiesta la mail anche per i pagamenti in contanti, in modo tale da potergli inviare la ricevuta del suo ordine e poterlo contattare in caso di problemi.

2.5 QR Code Completamento Ordine

Attivando questa opzione (per farlo basta cliccare su “Attivo”) al cliente verrà mostrato un QR code nel riepilogo ordine. Puoi scannerizzare questo QR code per assicurarti di non fornire il servizio più volte per lo stesso ordine.

2.6 Tempo di Preparazione

Attivando ed inserendo il tempo di preparazione il cliente verrà avvisato dell’attesa necessaria prima di ricevere/ritirare l’ordine. Il tempo di preparazione è disattivabile e modificabile in qualsiasi momento.

3. Pagamenti

3.1 Contanti:

In questa sezione è possibile scegliere se accettare o non accettare i pagamenti in contanti per le ordinazioni effettuate tramite Qromo. Attivando i contanti come metodo di pagamento, le commissioni di Qromo vengono automaticamente addebitate all’attività e non avrai più l'opzione di addebitarle al cliente.

3.2 Commissioni:

Questa sezione è visibile solamente se NON vengono accettati i pagamenti in contanti. Qui è possibile scegliere se addebitare le commissioni di Qromo al cliente oppure se addebitarle all’attività. È possibile modificare le impostazioni in qualsiasi momento semplicemente cliccando sull’opzione desiderata.

3.3 BITCOIN:

Qromo permette di ricevere pagamenti anche tramite Bitcoin. Per attivare quest’opzione bastano pochi minuti:

3.3.1 Store Bitcoin

Per prima cosa dobbiamo generare il nostro Store Bitcoin. Per crearlo è sufficiente inserire la password con cui abbiamo effettuato l’accesso a Qromo. È importante sottolineare che Qromo non avrà mai, in nessun caso, accesso al vostro wallet.

3.3.2 Wallet Bitcoin (Crealo o Connettine Uno già Esistente)

Dopo aver generato il nostro Store Bitcoin è il momento di connettere un Wallet Bitcoin, un portafoglio virtuale pensato per la moneta digitale. Tramite questa pagina è possibile sia crearne uno da zero, sia connetterne uno esistente.

3.3.3 Effettua un Pagamento di Test

Sempre tramite la console di Qromo è possibile effettuare un test finale per verificare che tutto sia andato a buon fine. Per farlo basta semplicemente cliccare su “Test” e verrà simulato un ordine di prova saldato in Bitcoin. Grazie a questa utilissima sezione è possibile sia testare il corretto funzionamento del servizio, sia vedere come avviene un pagamento in Bitcoin su Qromo.

3.3.4 Verifica Esito Test

Dopo aver concluso questi passaggi torniamo sulla consolle di Qromo alla sezione “Pagamenti”. Se sotto la voce Bitcoin vediamo la dicitura “BITCOIN È ATTIVO. Congratulazioni! Stai accettando pagamenti in Bitcoin” siamo già pronti a ricevere pagamenti con questa criptovaluta!

3.4 Satispay:

Attivare i pagamenti tramite Satispay dalla console di Qromo è davvero semplicissimo. Cliccare su “Accettato”, dopodichè ​​generare il codice di attivazione dell'app Satispay Business ed inserirlo nell’apposito spazio. Clicca quindi su Salva per utilizzare Satispay con Qromo.

3.5 Nascondi i Prezzi:

Questa funzione è stata creata specificamente per catering, eventi privati e feste. Attivando il “Nascondi Prezzi” i clienti non vedranno il prezzo dei prodotti e non potranno più pagare con carta, Apple Pay e Google Pay.

Per accedere a questa opzione è necessario attivare il pagamento in contanti.

4. Generali:

4.1 Informazioni Generali

Alla sezione “Informazioni Generali” è possibile inserire l’indirizzo dell’attività e la mail PEC. Per farlo basta cliccare sull’apposito spazio e compilare con i relativi dati.

4.2 Aggiorna i tuoi Dati di Pagamento

È possibile modificare ed aggiornare i propri dati di pagamento in qualsiasi momento. Per farlo, alla sezione “Aggiorna i tuoi dati di Pagamento” clicca su “Vai a Stripe” e sarai reindirizzato immediatamente alla pagina dedicata.

4.3 Integrazioni Esterne

È possibile integrare Qromo con diversi servizi come, ad esempio, Qromo POS e Deliverect. Per farlo bisogna recarsi alla sezione “Integrazioni Esterne”, selezionare l’integrazione desiderata e procedere secondo le informazioni fornite al momento dell’integrazione.

4.4 Esci da Qromo:

Questo è il tasto con cui uscire dalla console Qromo. Per farlo è sufficiente cliccare sul tasto “Logout”.