Tutorial Qromo Plus+: Sezione Qr Code

Tutorial Qromo Plus+: Sezione Qr Code

Vediamo adesso insieme come scegliere la tipologia di QR Code più adatta al locale e come generare i codici QR. È importante sottolineare che nel caso di modifiche al menù non è necessario generare nuovi QR Code, quelli già esistenti vengono aggiornati in automatico!

1. Codice QR

Nel menù laterale a sinistra cliccare su “Codice QR”, verrà visualizzata questa pagina:

La prima scelta da fare è se utilizzare i QR Code Assegnati o se invece generare un QR Unico.

2. QR Assegnati

Nel caso dei QR Code Assegnati è poi possibile selezionare se assegnarli per tavolo, per postazione o per area. Vediamo le differenze:

2.1 QR Assegnati Per Tavolo

Nel caso dei QR Code Assegnati Per Tavolo viene generato un QR Code per ogni tavolo, in modo che sia facilmente individuabile dal personale. Se, ad esempio, un ristorante ha 10 tavoli verranno generati 10 QR Code.

Nella sezione “Stampa i tuoi QR Code” è inoltre possibile modificare il prefisso (Tavolo 1, Terrazza 1,...) e generare QR Code in ogni momento, senza limiti. 

2.2 QR Assegnati Per Postazione 

In questo caso viene generato un QR Code per ogni posto a sedere del tavolo. Questa tipologia di QR Code è l’ideale per le attività in cui il cameriere ha l’urgenza di sapere chi ha ordinato cosa. 

Se, ad esempio, un tavolo ha 4 posti a sedere verranno generati 4 QR Code.

2.3 QR Assegnati Per Area

I QR Code assegnati per Area sono studiati per le attività che servono zone lontane tra di loro (Sala Interna, Giardino, Terrazza,...). 

In questo caso viene quindi generato un QR Code per ogni zona/ambiente, ed al momento dell’ordinazione il cliente scannerizza il QR Code dell’area in cui si trova ed inserisce il suo nome.

Inserisci nell’apposito campo il numero di Aree presenti nel tuo locale e rinomina le aree come preferisci.

3. QR Unico:

Nel caso del QR Unico viene generato un solo QR Code e sta poi al cliente compilare correttamente i campi richiesti. Il QR Unico si suddivide in Nome Cliente e Numero Tavolo, vediamo le differenze.

3.1 QR Unico Per Nome Cliente

Questa tipologia di QR è consigliabile per le attività senza servizio al tavolo. Viene generato un solo QR Code per tutto il locale, ed al momento dell’ordinazione Il cliente inserisce il suo nome. Potrai chiamarlo quando è pronto per il ritiro dell’ordine.

3.2 QR Unico Per Numero Tavolo

Il QR Code per Numero Tavolo, invece, è consigliato per le attività con tavoli numerati che necessitano di un unico QR Code ben visibile.

Viene generato un unico QR Code per tutto il locale, ed al momento dell’ordine il cliente scannerizza il codice QR ed inserisce manualmente il numero del tavolo.

4. Stampa i tuoi QR Code

In ogni caso sarà sempre possibile decidere se stampare i QR Code in modo normale o con all’interno il logo del locale. Per farlo bisogna scorrere verso il basso, andare alla sezione “Stampa i tuoi QR Code” e selezionare “Con Logo”. A questo punto carichiamo il logo desiderato e avremo personalizzato anche i nostri QR Code!

5. Anteprima

Alla sezione “Anteprima” potrai scegliere se acquistare uno dei Cavalieri da Banco e degli adesivi messi a disposizione da Qromo o se invece creare in maniera autonoma i tuoi adesivi ed i tuoi segnaposto.

Per scaricare i QR Code generati cliccare su PDF Stampa o su File PNG in base al formato desiderato.