Consegna Cibo a Domicilio: Crea il tuo Servizio Delivery!

Sei stanco dei soliti servizi delivery con costi folli? Scopri come creare il tuo servizio delivery a costi ridotti, e non perderti i consigli ed i vantaggi!

La consegna cibo a domicilio (dall’inglese home delivery / food delivery) consiste nel recapito di alimenti direttamente a casa del cliente. Capita sempre più spesso la consegna a domicilio costituisca la principale modalità di vendita. In alcuni casi (come le Dark Kitchen, di cui parliamo in un articolo precedente) può addirittura essere l’unica!

Il Food Delivery in Italia è in costante crescita, come ci testimoniano i numeri impressionanti degli ultimi anni. Nel 2019 è stato il settore del mercato online con il fatturato più alto in assoluto, con oltre 560 milioni di euro. Lo scorso anno ha raggiunto il valore record di 1.5 miliardi, collocandosi quindi come uno dei comparti più in crescita e più in espansione in assoluto.

Di fronte a questi numeri si rende evidente come, al giorno d’oggi, implementare la consegna cibo a domicilio sia una necessità. Come dicevamo prima, però, i costi spesso sono insostenibili. Ma non temete, oggi andremo a creare il nostro servizio delivery a costi ridottissimi!

Food Delivery: Che Software Delivery Scegliere?

Scegliere il giusto servizio di home delivery per il proprio ristorante non è affatto semplice.  È una scelta decisiva per la tua attività e sarà uno dei modi in cui farai conoscere il tuo locale ed i tuoi prodotti al pubblico. Online è possibile trovare numerosi servizi di consegna cibo a domicilio, ma selezionare il migliore non è sempre così immediato. Per aiutarti in una scelta così importante abbiamo selezionato il software gestione consegne a domicilio più completo, ma non temere! Il prezzo è decisamente più vantaggioso di quelli che sei abituato a vedere su internet.

Qromo: Il Delivery Software Completamente Personalizzabile

Tra i servizi Internet che offrono un software gestione consegne a domicilio, andiamo oggi ad analizzare Qromo. È una piattaforma innovativa che offre la possibilità di creare il proprio servizio delivery e personalizzarlo in ogni suo aspetto. 

Il software per delivery di Qromo è l’ideale sia per chi ha già esperienza con il mondo food tech sia per chi, invece, è ancora alle prime armi. La creazione del menù digitale è infatti rapida ed intuitiva, così come la creazione e l’impostazione dell’home delivery.

Food Delivery… a modo tuo!

Le possibilità di personalizzazione sono fondamentali e pensate apposta per le esigenze dei servizi delivery. Nella consolle di Qromo, infatti, è possibile attivare o disattivare il delivery in qualsiasi momento. Anche i punti cardine dell’home delivery sono completamente modificabili!

Sarà infatti lo stesso Ristoratore ad impostare gli orari, la distanza massima,  i costi aggiuntivi, il minimo d’ordine ed, eventualmente, a settare un tempo di preparazione. Ma non finisce qui! Anche le modalità di pagamento possono essere modificate su Qromo: scegli se accettare o meno gli ordini in contanti, e se attivare la possibilità di rifiutare l’ordine!

Dopo aver visto alcune delle funzioni e dei vantaggi di Qromo, andiamo a vedere come creare il nostro servizio delivery in totale autonomia.

Home Delivery: Crea il tuo Servizio Delivery

Per iniziare a creare il proprio servizio di consegne cibo con Qromo bisogna innanzitutto effettuare l’iscrizione al piano Plus. Questo consente di realizzare il proprio menù digitale e ricevere ordini e pagamenti direttamente dallo smartphone dei clienti oltre, ovviamente, a consentire la creazione di servizi delivery e asporto. Questa opzione viene venduta a €549, ed include un tablet Android, una stampante termica in Cloud per gli ordini e fino a 100 adesivi QR-Code. Le percentuali trattenute da Qromo sono davvero minime: solamente il 2% su ogni ordine di food delivery effettuato tramite la loro piattaforma! Niente rispetto al 35/40% richiesti dai grandi players di questo settore.

Effettua la Registrazione al Piano Plus

Se ancora non sei registrato puoi iscriverti in pochissimi istanti sul sito web oppure cliccando qui. Dopo esserti registrato ed aver effettuato l’accesso scegli il piano Plus. In seguito all’attivazione del piano verrà visualizzata una schermata con un menù a tendina alla sinistra dello schermo.

Compila le Impostazioni

Alla sezione “Impostazioni” potrai inserire i dati della tua attività, personalizzare l’aspetto del tuo menù, creare il link del tuo locale, attivare le diverse funzionalità presenti, attivare/disattivare determinate modalità di pagamento (su Qromo i clienti possono pagare anche in Bitcoin!). In questo modo potrai creare il menù digitale esattamente come lo desideri ed avere sempre sotto controllo ogni aspetto della tua attività.

Attiva Pagamenti & QR-Code

Alla voce QR-Code potrai generare tutti i QR-Code di cui hai bisogno, senza limiti e gratuitamente. Scegli le impostazioni che fanno al caso tuo e decidi poi se stampare tu stesso gli adesivi oppure se rivolgiti ad un professionista per un risultato eccellente! Per attivare i pagamenti sono necessari pochi minuti: vai alla sezione “Pagamenti” nel menù laterale e procedi all’attivazione del servizio!

Creazione Menù Digitale

Per permettere ai tuoi clienti di visualizzare ed ordinare i tuoi prodotti per l’home delivery è necessario creare un menù digitale. Anche in questo caso Qromo consente una personalizzazione a 360°: è possibile aggiungere foto sia alle categorie sia ai singoli piatti, descrizioni, tonalità colore, opzioni extra e note ai prodotti e molto altro!

Creare prodotti e categorie su Qromo è davvero semplice! Alla sezione “Menù” potrai in un primo momento creare le categorie in cui suddividere il tuo menù (Antipasti; Pizza al Trancio; Cocktail,…) ed in seguito, in “Piatti“, creare i prodotti che costituiranno il tuo menù digitale.

Problemi nella Creazione?

Se dovessi avere dubbi o problemi nella configurazione nessun problema! Puoi leggere il tutorial di Qromo sulla creazione del menù cliccando qui (guarda la versione video a questo link) oppure prenotare una consulenza online per ricevere tutta l’assistenza di cui hai bisogno!

Attiva il Tuo Food Delivery in un Click!

Eccoci, dopo pochi minuti abbiamo già creato il nostro menù digitale ed il risultato ottenuto dovrebbe essere simile a questo:

https://ristorante.qromo.it/

Ora possiamo finalmente attivare il nostro servizio di home delivery / food delivery. Per farlo rechiamoci alla sezione “Delivery” nel menù laterale della console di Qromo. Ci troveremo di fronte la seguente schermata:

Prima di attivare il delivery personalizziamo le impostazioni del software delivery. Pagamento in contanti, Orari delivery, Impostazioni di consegna, e generiamo infine il link e il QR Code da cui poi ordineranno i nostri clienti.

A questo punto ti basterà condividere il link o il QR sui social e poi cliccare su “Stato Delivery: ATTIVO” per iniziare a ricevere ordini e pagamenti!

Food Delivery: I 5 Principali Vantaggi

Dopo aver creato in completa autonomia il nostro servizio delivery andiamo ora a vedere perché conviene implementare un software gestione consegne a domicilio come Qromo nel proprio locale.

Gestione Ordini Food Delivery Immediata

Con il giusto software per consegne a domicilio potrai gestire con facilità ed efficienza tutti gli ordini. Non dovrai più utilizzare svariati tablet, uno per ogni servizio, per gestire il delivery! Con Qromo gestisci ordini e pagamenti in un’unica piattaforma e tutti gli ordini vengono stampati automaticamente.

Tramite la schermata o direttamente sullo scontrino potrai inoltre vedere tutte le informazioni utili all’evasione dell’ordine. In questo modo eviterai errori e confusioni in cucina, migliorando sensibilmente la qualità del servizio e massimizzando la produttività.

Food Delivery = Presenza Online

La presenza online, come abbiamo già detto in un nostro articolo precedente, è una risorsa imprescindibile. Ma cosa vuol dire presenza online? La presenza online è l’insieme di tutti quei contenuti e di tutti quei dati che inserisci sul web per fornire informazioni o servizi ai clienti.

Oltre ai social network, tra questi servizi rientra sicuramente anche l’home delivery. Attivando il food delivery con un software per consegne a domicilio come Qromo, infatti, i nostri clienti potranno trovare il menù digitale della nostra attività semplicemente tramite una ricerca sul web. Non sarà più necessario scaricare nessuna App o fare alcuna registrazione, e per il tuo locale l’indicizzazione su Google sarà molto più rapida ed efficace!

Ottimizzazione del Personale

Scegliere il giusto strumento di lavoro per gestire l’home delivery vuol dire massimizzare produttività e redditività. Perché? Perché adesso il tuo staff non dovrà più perdere tempo prendendo gli ordini telefonicamente o su Whatsapp, non dovrà più consultare continuamente diversi tablet per ricevere aggiornamenti sugli ordini! Con Qromo tutti gli ordini possono essere gestiti direttamente dalla stessa piattaforma!

Potrai quindi sfruttare tempo e risorse risparmiate per concentrarti sui tuoi prodotti e sulla tua attività!

Delivery Software = Raccolta Dati

Uno dei maggiori problemi del settore Ho.Re.Ca. è la totale assenza di dati. Vengono enormemente sottovalutati e, spesso, non è nemmeno molto chiaro come fare a raccoglierli. Vengono quindi perse importanti possibilità di miglioramento e di incremento di fatturato, perché solo studiando i propri clienti si può plasmare l’offerta perfetta.

Il delivery è il modo migliore per raccogliere dati importantissimi. Potrai infatti facilmente sapere qual’è il piatto preferito dai clienti, la zona in cui effettui più consegne, ecc… Alcuni servizi di delivery forniscono alle attività queste informazioni e questi dati di vendita, ma la maggior parte delle volte sono inesatti e quindi del tutto inaffidabili. Fortunatamente Qromo ha implementato nella sua consolle questa funzione ed è direttamente collegata al vostro account, quindi statistiche e dati di vendita saranno precisi al centesimo!

Cura per il Cliente

Quante volte avete ricevuto lamentele dai clienti per un ritardo nella consegna? O perché il piatto arrivava freddo? O ancora perché il prodotto si era rovinato nel tragitto? Spesso e volentieri queste problematiche non dipendono dal tuo locale, ma dal servizio di delivery che hai scelto!

Non essendo i rider tuoi dipendenti diretti non hanno infatti nessun interesse a garantirti un servizio di livello, una maggiore attenzione al prodotto oppure una particolare cura per il cliente. E indovina chi ne paga le conseguenze?

Gestire in prima persona l’home delivery vuol dire invece gestire in prima persona il rapporto col cliente. Se è un tuo dipendente ad effettuare le consegne avrai sicuramente più garanzie, e potrai ricevere un riscontro sincero sullo stato di consegna della merce.

Prova Gratuitamente il Menù Digitale!

Prima di attivare il tuo home delivery vuoi creare e provare il tuo menù digitale senza nessun impegno? Sei nel posto giusto! Approfitta infatti dell’offerta di Qromo, che ti permette di realizzare il tuo menù digitale e di utilizzarlo gratuitamente per 30 giorni. In questo modo potrai vedere in prima persona la comodità di un menù digitale di ultima generazione!