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Lista Cocktail: 12 Consigli per Guadagnare di più con la tua Lista Drink

La lista cocktail è fondamentale per favorire le vendite e la fidelizzazione. Scopri i consigli per massimizzare il rendimento della tua lista cocktail!

La lista cocktail è una parte importante dell’esperienza del bar e svolge un ruolo fondamentale nel favorire le vendite e la fidelizzazione dei clienti.

Il menù dei drink viene realizzato ed utilizzato in modi differenti, a seconda delle necessità, dei locali e dei clienti. Ogni lista è differente, unica e caratterizza il locale. Non esiste una lista cocktail migliore di altre, ma ci sono sicuramente alcune regole d’oro che possono aiutare il tuo locale a performare di più. Vediamo subito quali sono!

Crea una Lista Cocktail Efficace

Una lista cocktail chilometrica, contenente centinaia di drink, non risulterà mai redditizia come una lista ben strutturata, concisa ed efficace. Il cliente, infatti, rischia di perdere interesse e voi rischiate di non vendere alcuni prodotti.

Al contrario, una lista drink studiata nel dettaglio e con una scelta limitata (non troppo!) aiuta a convertire ed a guadagnare molto di più. Si va infatti a colpire subito l’interesse e la curiosità del cliente, stimolando spesso e volentieri l'ordine d'impulso ed il riordino.

Per aumentare il rendimento della vostra lista cocktail selezionate i drink più caratteristici o le specialità della casa, e componete un menù ad-hoc con questi prodotti.

In questo modo i clienti scelgono ed ordinano rapidamente i loro drink preferiti, e magari anche qualche nuovo cocktail che suscita il loro interesse. Con il menù digitale, inoltre, potrete modificare in ogni momento la lista drink ed inserire foto e descrizioni per un maggiore impatto sugli ospiti.

Sfrutta i Dati per Creare la tua Lista Cocktail

Il metodo più efficace e sicuro per plasmare un’offerta proficua è indubbiamente quello di consultare dati e report di vendita. Ottenere statistiche precise sul proprio locale e sui proprio prodotti è davvero complicato e, durante il servizio, è quasi impossibile tenere traccia dei diversi tipi di cocktail venduti.

Una soluzione semplice ed economica per avere dei dati precisi può essere un menù digitale, come, ad esempio, quello di Qromo. Tramite il menù i clienti possono ordinare e pagare, ed il sistema tiene traccia automaticamente degli ordini. In questo modo potrete conoscere informazioni fondamentali sulla vostra attività: cocktail più venduti, più redditizi e così via.

Grazie a questi dati potrete organizzare il vostro menù in maniera ottimale ed ottenere il 110% dai vostri prodotti. Conoscere i punti di forza del proprio locale, infatti, consente di ottimizzarne il flusso lavorativo aumentandone i guadagni.

Aumenta Lo Scontrino con Abbinamenti & Menù Fissi

Un altro modo di incrementare le vendite e gli incassi si è rivelato essere quello di creare delle combinazioni o dei menù ad un prezzo fisso. Ad esempio, nel vostro cocktail bar potreste proporre degli abbinamenti tra cocktail e pietanze in modo da indurre il cliente ad ordinare un prodotto in più, con conseguente aumento di spesa.

Dal classico Spritz accompagnato dal tagliere con salumi e formaggi fino ad arrivare a veri e propri accostamenti gourmet come il Negroni servito con bruschette burro e alici. 

Per dare risalto a questi abbinamenti potresti creare una categoria a parte nel tuo menù digitale oppure sfruttare i prodotti composti di Qromo, come nella foto.

In questo modo ai clienti basterà un solo click per effettuare l’acquisto, e questo facilita enormemente la vendita degli abbinamenti proposti e l’aumento delle entrate.

Inoltre alcuni cocktail bar stanno iniziando a proporre dei menù degustazione a prezzo fisso con cocktail formato XXS, in modo da poterne assaggiare diversi. Così facendo si alza lo scontrino medio, si ha la possibilità di far assaggiare le specialità della casa e di stupire i propri clienti.

Una Lista Cocktail per il Delivery o per l’Asporto!

Durante la pandemia tantissime attività hanno deciso di approdare sulle piattaforme di delivery. In questo modo hanno aperto un canale di vendita in più, hanno ampliato la loro clientela ed hanno incrementato il fatturato.

La tendenza dice che il mondo del delivery è in continua crescita, ed anche per i cocktail bar è utile iniziare ad esplorare questo settore. Inoltre, essere tra i primi ad implementare questo servizio può dare un vantaggio non indifferente sui competitor. La novità e l’innovazione, infatti, sono da sempre delle calamite per i clienti.

Scegli il Servizio Giusto

Attivare la consegna a domicilio, però, spesso risulta difficile e dispendioso. Comande imprecise, richieste assurde, commissioni spropositate e nessuna possibilità di personalizzazione. Di fronte a tutte queste problematiche è naturale scartare l’ipotesi delivery, ma se ci fosse invece un sistema semplice e funzionale?

Navigando sulla dashboard di Qromo abbiamo provato anche la sezione per creare il proprio servizio delivery (qui un breve tutorial), e sembra davvero ben strutturata. Il titolare imposta una distanza massima, i costi di consegna, un minimo d’ordine ed altre informazioni fondamentali. I clienti possono ordinare o dal QR Code o da un link, e le commissioni per i commercianti sono esponenzialmente minori rispetto a piattaforme più famose.

Crea Categorie Speciali nella tua Lista Cocktail

Organizzare correttamente il proprio menù è fondamentale per aumentarne la redditività. Posizionare le categorie ed i prodotti più redditizi in cima al menù è un ottimo modo per incrementarne ulteriormente le vendite, ma c’è di più.

Aggiungere categorie dedicate ad intenditori ed appassionati, disposti a spendere qualcosa in più, può essere un altro dei modi con cui aumentare lo scontrino medio. Crea una selezione di alcolici o di drink premium, metti in evidenza il prodotto ed inserisci questa categoria nella parte superiore del tuo menù digitale.

Con quello di Qromo, ad esempio, puoi anche inserire foto e descrizioni per attirare subito l’attenzione dei tuoi clienti. Qualche nome per queste categorie? “Premium Cocktails”, “Oggi Consigliamo…”, “La Nostra Selezione” e così via.

Rimani Aggiornato sulle Tendenze

Per creare una lista cocktail efficace è utile rimanere aggiornato sulle mode del momento, che possono influenzare anche i grandi classici. Sapere se ci sono novità sul mercato, quali cocktail stanno avendo più successo di altri o quali abbinamenti vanno per la maggiore aiuta a formulare un’offerta attraente e potenzialmente redditizia.

Per aumentare i profitti del proprio locale, infatti, è essenziale riuscire ad incontrare il gusto della maggior parte dei clienti. Ma come fare a capire cosa preferiscono? Sicuramente seguire riviste, profili e blog del settore aiuta a rimanere al passo con mode, tendenze ed ingredienti più amati.

Per fare qualche esempio, di seguito trovi qualche profilo o blog da cui prendere ispirazione.

International Bartenders Association

Ricette millenarie, cocktail futuristici e grandi classici che non tramontano mai. Se cercate ispirazione per la vostra nuova lista cocktail il sito web IBA è esattamente quello che fa per voi. Vengono riportate tutte le principali ricette, spiegate passo per passo e suddivise per categorie: “The Unforgettables”, “Contemporary Classic” e “New Era Drinks”. E non perdetevi il drink del mese!

@gin.ceck

L’unico ed inimitabile Gin-InfluenZer. Sul suo profilo è possibile rimanere sempre aggiornati su tutti gli eventi che ruotano attorno al mondo del gin. Ma non finisce qui! Spesso, infatti, pubblica sul suo profilo Gin di qualità accompagnati da descrizioni sintetiche ma precise. Se i vostri clienti hanno la passione per il Gin e volete incrementare gli ordini, grazie ai consigli di @gin.ceck li stupirete sicuramente!

Imbibe Liquid Culture

Ricette, tendenze, tecnologia, ingredienti per la vostra lista cocktail e molto altro! Sul sito web Imbibe potrete trovare consigli e segreti provenienti dalle eccellenze di tutto il mondo. Visita la sezione dei cocktail stagionali, scopri prodotti eccezionali oppure lasciati ispirare dai capolavori di altri barman.

Bar Giornale

Bar Giornale è uno dei punti di riferimento per l’informazione dell’Ho.Re.Ca.., e dispensa preziosi consigli anche sul mondo cocktail. Tra bandi, competizioni, ingredienti ed articoli questo sito web fornisce tutti i consigli necessari per aggiornare il proprio menù dei cocktail, per far crescere il proprio locale e per selezionare sempre i prodotti più in voga del momento.

Condividi la tua Lista Cocktail, Analizza i Feedback e Continua ad Aggiornarla!

Ormai non è più possibile sottovalutare la potenza di internet e dei social. Anche in questo settore, infatti, bisogna sempre tenere d’occhio lo smartphone.

Ma come fare per far conoscere rapidamente la vostra lista sui vostri social e per attirare sempre più clienti? Non preoccupatevi, bastano pochi strumenti: vediamo quali sono! Un menù digitale (noi abbiamo scelto Qromo, qui vi spieghiamo perché), dei cocktail “unici”, ed i social della vostra attività. Partiamo!

Dopo aver creato con cura la nostra lista cocktail e dopo averla personalizzata è il momento di condividerla online. Avendo scelto un menù digitale, questa è un’operazione davvero semplice. Copia il link della tua cocktail list ed inseriscilo su Instagram, Facebook, TripAdvisor e sul tuo sito web. Così i tuoi clienti potranno consultare la lista cocktail ovunque si trovino (il menù digitale di Qromo si traduce automaticamente in più di 100 lingue), possono inviarla ai propri amici e condividerla a loro volta sui propri profili.

Non dimenticarti di interagire con chi condivide foto del tuo locale o reposta la tua cocktail list! Il tuo pubblico ed i tuoi clienti si sentiranno ancora più seguiti e “coccolati” e li avrai fidelizzati ulteriormente.

I feedback sono una risorsa fondamentale: osserva ed analizza il rendimento dei cocktail (numero di ordini, recensioni, richieste, …) per strutturare la tua lista drink nel modo più redditizio.

Per aiutarti in questa operazione potresti nuovamente appoggiarti ad un menù digitale. Qromo è uno degli unici servizi a mettere a disposizione dei Ristoratori una sezione dedicata alle Statistiche. Qui è possibile conoscere i piatti più venduti, le categorie più redditizie, gli incassi per singolo prodotto e molto altro.

Per massimizzare i profitti sposta in alto le categorie più vendute, sostituisci i drink meno apprezzati ed inserisci periodicamente delle novità per testare i gusti dei clienti.

Ora che sappiamo come creare una lista cocktail efficiente, completa e redditizia vediamo 5 consigli extra su come massimizzare i profitti del tuo locale!

Progetta Attentamente il Cocktail Bar

Quante volte capita che un cliente rinunci ad un altro cocktail per la troppa fila o per il caos intorno al bancone? Queste sono tutte opportunità di vendita sprecate.

Organizzare il proprio servizio ed i propri spazi in modo efficiente è essenziale per un cocktail bar. Analizza i punti critici del tuo locale ed agisci di conseguenza: solitamente la cassa ed il bancone sono i luoghi più complessi da gestire.

Per evitare di creare un’unica coda, enorme e caotica, cerca di tenere ben separati questi due ambienti. Negli orari di punta, infatti, sarà più facile gestire le due diverse file ed amministrare il servizio in maniera più fluida.

Elimina la Coda in Cassa

Per risolvere il problema relativo alla coda in cassa alcune attività hanno iniziato ad utilizzare dei menù digitali Order & Pay. Il funzionamento è tanto semplice quanto efficace! Il cliente scannerizza un QR Code, ordina il cocktail, lo paga direttamente da smartphone e va a ritirarlo una volta pronto.

In Italia non sono molte le piattaforme che offrono questa possibilità, ma, cercando online, è possibile trovare alcuni di questi servizi. Noi abbiamo provato quello di Qromo (clicca qui per vedere il menù che abbiamo realizzato), ma online ce ne sono altri altrettanto validi.

Una coda scorrevole ed un servizio rapido sono la ricetta per il cocktail bar perfetto. I clienti sono più invogliati ad ordinare un altro cocktail ed a spendere di più, a tornare in futuro ed a lasciare recensioni positive sulle piattaforme social.

Organizza una Lista Cocktail per Eventi & Feste

Organizzare serate speciali nel tuo locale è un ottimo modo di mettersi in mostra, attirare nuovi clienti e di incrementare le entrate. Per rendere ancora più interessanti ed imperdibili queste occasioni è essenziale fare un restyling della propria lista cocktail.

Una lista cocktail “Limited Edition”, infatti, induce i clienti a tornare spesso per provare più drink differenti! Se poi uno di questi cocktail dovesse essere molto apprezzato valuta di inserirlo nella tua lista definitiva.

Per quanto riguarda la tipologia di evento, ce ne sono davvero tantissime: degustazioni, serate a tema, eventi periodici e molte altre. Scegli il format più adatto ed una cadenza ben precisa, inizialmente potrai provare ad organizzarne 1 o 2 al mese per poi aumentare se funzionano.

È fondamentale poi promuovere queste serate: sia al locale, sia tramite internet ed i social, così avrai la certezza che le persone interessate siano a conoscenza del tuo evento speciale! 

Inoltre per lanciare il tuo evento puoi anche pensare di attivare sconti e promozioni dedicate (con il menù digitale di Qromo basta un click)!

Quando Organizzarli?

È fondamentale scegliere i giorni e le date giuste per organizzare questi eventi. Una degustazione di cocktail la domenica o il lunedì sera, ad esempio, potrebbe non riscuotere il successo che merita.

I giorni ideali sono il giovedì, che molti lavoratori e studenti universitari usano per “spezzare” la settimana, ed il sabato.

Realizza delle Liste Stagionali

Al giorno d’oggi, le persone non si accontentano più di bere sempre gli stessi drink. La tendenza è quella di sperimentare con sapori e ingredienti diversi per assaggiare qualcosa di nuovo. Inoltre, ora i clienti sono molto più consapevoli di ciò che bevono – da dove proviene, cosa contiene – quindi puntare su ingredienti locali e stagionali è un ottimo modo per conquistarli e per aumentare le vendite.

Le ricerche confermano infatti che i clienti sono disposti a spendere fino al 55% in più di fronte ad ingredienti locali e di cui venga indicata la provenienza.

Con la lista cocktail digitale di Qromo basta un click per creare e modificare categorie e prodotti, quindi non abbiate paura di sperimentare! Inserite nel vostro menù delle sezioni dedicate ai cocktail stagionali, ai drink speciali ed ai prodotti di punta del vostro locale!

Personalizza la tua Lista Cocktail con Loghi, Temi e Colori per Renderla Unica!

Vediamo ora come rendere unica e riconoscibile la cocktail list appena creata. Innanzitutto inseriamo un logo, in modo che chiunque consulti il nostro menù possa poi riconoscere il nostro locale ed i nostri prodotti anche in futuro. Il logo, infatti, è simbolo di unicità e deve essere facilmente riconoscibile.

In seguito selezioniamo i colori che andranno a contraddistinguere il nostro menù digitale. Anche in questo caso è consigliabile rifarsi al tema del locale, ai suoi colori ed alle sue caratteristiche.


Se volete prendere ispirazione abbiamo creato una lista cocktail su Qromo: https://cocktailbar.qromotest.it/

Assegna ai tuoi Cocktail dei Nomi… Curiosi!

Inserire nella vostra lista cocktail “Twist on Classic” e “Signature Cocktail” è un ottimo modo di espandere la fama del marchio e del locale. Assegnando ai cocktail un nome o degli ingredienti tipici, infatti, lo si rende unico, inimitabile ed una vera e propria icona del vostro bar.

Prendiamo ad esempio il Lacerbauno dei migliori cocktail bar d’Italia. Sfogliando la loro lista cocktail si trova il “Maria Lacerba” (Bloody Mary con tabasco verde e vodka al peperoncino) oppure il “Chi non Legge Freud?”.

Nel primo caso il rimando al locale è immediato, viene presentato come specialità della casa e chiunque sa dove provare quel drink. Nel secondo caso, invece, si cerca di stuzzicare l’attenzione e la curiosità del cliente con un nome insolito e che richiama l’atmosfera del luogo.

Crea la tua Lista Cocktail… Gratis!

Ora è arrivato il momento di mettere in pratica i nostri consigli. Per farlo, vi consigliamo di provare il Menù Digitale di Qromo, che è gratis per i primi 30 giorni. In questo modo potrete sperimentare la vostra nuova lista dei cocktail ed offrire un nuovo servizio ai vostri clienti. Per accedere alla promozioni dei 30 giorni di menù digitale gratuito clicca qui!