Icona frecciaBlog

Nuove tecnologie e strumenti all’avanguardia nel Settore Ho.Re.Ca.: l’esempio del bar digitale in continua crescita.

Il Bar del Centroparco ha implementato un menù digitale Order&Pay ed ora è pronto ad espandersi ulteriormente. Scopri come Qromo può aiutare il tuo business a crescere ed innovarsi!

Immerso nel verde, poco distante dal lago di Segrate e accanto a un’area giochi per i bambini, Il Bar del Centroparco si contraddistingue per un’ampia offerta culinaria in una cornice spettacolare.

Grazie a più di 30 tavoli esterni (circa 200 posti all’aperto) ed alla posizione strategica Il Bar del Centroparco si è affermato rapidamente come un punto di riferimento per la comunità di Segrate e dintorni: recentemente, infatti, è stato eletto il secondo miglior bar del Comune. Il punto di forza del Bar del Centroparco? Un’offerta vastissima ed una qualità eccellente. A pranzo il chiosco propone tavola fredda e pizza al trancio, mentre a cena i piatti più ordinati ed apprezzati sono grigliata e churrasco.

Più Coperti, Più Problemi!

200 posti a sedere all’aperto, una postazione Griglieria, una postazione Pizzeria ed una postazione Tavola Fredda. Per poter soddisfare tutti i clienti, Il Bar del Centroparco si è trasformato da un piccolo chiosco ad un ristorante di dimensioni notevoli. Dimensioni così notevoli da rendere decisamente difficoltosa la gestione di tutte le comande, delle ordinazioni dei clienti e delle code che si creavano in cassa per procedere al pagamento. Con una superficie così ampia, infatti, stava diventando un problema tenere traccia dei tavoli aperti e dare agli ospiti tempi di attesa precisi.

Per risolvere questa situazione si rendeva necessario quindi implementare un sistema per la gestione degli ordini e dei pagamenti, ma era fondamentale che questo sistema risultasse di facile utilizzo sia per il personale sia per tutta la clientela. Inoltre, dati i molteplici cambi di menù dovuti alla stagionalità, questo sistema doveva permettere allo staff del Bar del Centroparco di intervenire tempestivamente con modifiche ed aggiunte.

Qromo in Soccorso!

Finalmente, dopo qualche ricerca, hanno trovato Qromo: una web-app che offre al Settore Ho.Re.Ca. un servizio all-in-one completamente personalizzabile che consente di ricevere e gestire ordini e pagamenti direttamente dal tavolo, consultare le statistiche di vendita e non solo.

Il team di Qromo ha collaborato con Il Bar del Centroparco per fornire ai clienti un servizio impeccabile e per ottimizzare tempistiche e risorse dello staff.

“Poter gestire ordini e pagamenti da un unico punto vendita è comodo ed efficiente. Inoltre con Qromo riesco a tenere traccia delle vendite in tempo reale ed a gestire facilmente tutti i tavoli.”

Adesso il Bar del Centroparco utilizza Qromo per:

  • Ricevere ordini e pagamenti direttamente dai tavoli tramite lo smartphone dei clienti (che devono semplicemente inquadrare un QR Code);
  • Gestire il menù ed i prodotti in qualsiasi momento, in tempo reale e durante il servizio;
  • Visualizzare le mail dei clienti che hanno utilizzato Qromo presso il loro locale;
  • Tenere traccia dei prodotti e delle categorie più venduti in modo da rendere il menù sempre più efficace e redditizio;
  • Creare il proprio servizio di delivery ed asporto a costi molto più bassi rispetto ai grandi players del settore;
  • Implementare strategie di trade marketing grazie al posizionamento strategico di determinati marchi all’interno del proprio menù digitale;
  • Gestire efficientemente più di 200 postazioni con solo 2 operatori di sala;
  • Aumentare del 24% il numero di ordini: con l’ordinazione autonoma da smartphone il cliente ordina e riordina senza perdere tempo e senza file, in cassa o al bancone;
  • Attivare sconti e promozioni mirate grazie all’apposita funzione di Qromo;

Tutto ciò ha reso molto più facile gestire il flusso lavorativo ed ha facilitato la fidelizzazione della clientela grazie ad un servizio intuitivo, comodo ed innovativo.

“È un ottimo modo per fidelizzare la clientela e per fornire ai miei clienti un servizio impeccabile. Adesso hanno un motivo in più per venirci a trovare di nuovo, oltre al cibo, l’atmosfera e la location”.

La Ricetta per il Successo?

Qromo è stato quindi in grado di fornire al Bar del Centroparco un sistema all-in-one per gestire tutto il flusso operativo del locale, dalle ordinazioni tramite mobile fino alle statistiche di vendita. 

Il team di Qromo ha garantito un’esperienza così fluida che l’unico imprevisto riscontrato non è stato né la formazione del personale né la digitalizzazione del menù: si trattava semplicemente di assicurarsi che il locale disponesse di una connessione Wi-Fi sufficientemente stabile. Insomma, niente di cui preoccuparsi.

Challenges & Solutions

  1. I clienti avevano difficoltà a vedere tutta l’offerta dei prodotti in vendita. Qromo ha migliorato esponenzialmente la visibilità dei prodotti.
  2. Effettuare modifiche al menù significava doverlo stampare nuovamente. Con Qromo le attività possono controllare e modificare prezzi e prodotti, in tempo reale e durante il servizio.
  3. Tenere traccia dei prodotti più venduti con carta e penna o su file Excel rendeva questo processo estremamente macchinoso e soggetto ad errori. Ora i Ristoratori hanno la possibilità di consultare report e statistiche di vendita in tempo reale, in qualsiasi momento.
  4. Gestire più canali di vendita implicava avere più monitor, tablet o schermi: con Qromo le attività hanno una piattaforma di vendita all-in-one in cui:

• I clienti delle attività possono effettuare ordini e pagamenti direttamente dal telefono, senza scaricare App e senza effettuare alcuna registrazione;

• I titolari delle attività possono gestire ordini e pagamenti con un click, eliminando code ed attese, tenendo traccia di ogni transazione e aprendo nuovi canali di vendita (delivery, asporto, …) per aumentare il fatturato.

5. Trovare personale nel mondo della Ristorazione era diventato estremamente complicato, tanto da costringere alcune attività alla chiusura. Qromo fornisce uno strumento innovativo e di facile utilizzo per assistere le attività in questo periodo di enorme carenza di personale nel settore Ho.Re.Ca.

6. Non sempre il personale è pronto a tradurre il menù in diverse lingue, e questo può creare spiacevoli errori o incomprensioni. Rendere disponibile il menù anche a turisti e stranieri, aiutandoli nella scelta dei prodotti e nella comprensione di tutti gli ingredienti in lista significa ampliare il proprio portafoglio clienti.

Per offrire ai propri utenti una piattaforma all-in-one su misura dei Ristoratori e delle loro esigenze, Qromo ha realizzato:

  1. Homepage personalizzata con loghi, foto e colori dell’attività per rafforzare l’immagine del Brand;
  2. Dashboard di controllo completa ed intuitiva: tutti gli strumenti di lavoro che necessiti sono ora raggiungibili in un click.
  3. Menù digitale multi-responsive: è ottimizzato per essere visualizzato ed utilizzato al meglio su tutti i dispositivi digitali (smartphone, tablet, PC, …).
  4. Report di Vendita e Statistiche Avanzate, tramite cui conoscere le abitudini di acquisto dei clienti ed organizzare il menù di conseguenza.

Ora, dopo aver scelto Qromo per innovare il suo bar e per massimizzarne la rendita, Diego è pronto ad aprire una nuova attività nei pressi di Milano. Sempre con Qromo come fedele compagno di viaggio.