Icona frecciaBlog

L'Importanza del Food Delivery nel Settore Ho.Re.Ca.:

Il settore Food Delivery in Italia è in costante crescita: rinunciare a fornire la consegna a domicilio significa precludersi un canale di vendita essenziale.

Il settore del Food Delivery in Italia, anche a seguito della pandemia, è in costante crescita. A confermarlo sono proprio i numeri degli ultimi anni: nel 2020 è stato il segmento del mercato online con il fatturato più alto, grazie agli oltre 560 milioni di euro incassati. 

Inoltre, nel corso del 2021, ha raggiunto un valore pari a 1.5 miliardi, confermandosi come uno dei settori più in crescita nel panorama mondiale.

Leggendo dati e statistiche inerenti al delivery si rende evidente come, al giorno d’oggi, rinunciare a fornire la consegna a domicilio significhi precludersi un canale di vendita essenziale.

Tuttavia, implementare la consegna nelle attività di vendita spesso non è così semplice e redditizio: infatti, la maggior parte dei servizi richiede commissioni enormi a fronte di un servizio approssimativo.

Per venire incontro ai locali che desiderano integrare la consegna a domicilio Qromo ha studiato un servizio su misura, analizzando le esigenze dei Ristoratori e le criticità delle piattaforme di delivery più utilizzate.

Il software per delivery di Qromo si rivolge quindi a tutto il Settore Ho.Re.Ca., dai classici ristoranti fino ad arrivare a pub, lidi balneari e molto altro. La creazione del menù digitale è rapida ed intuitiva, così come la creazione e l’impostazione dell’home delivery. Tutto è stato pensato per essere semplice, intuitivo e rapido, in modo da facilitare il flusso lavorativo senza rallentare lo staff.

Le possibilità di personalizzazione sono pensate apposta per le esigenze dei Ristoratori.

Sarà infatti il Ristoratore a scegliere ed impostare orari, distanza massima, costi aggiuntivi,  minimo d’ordine e molto altro. Ma per garantire una personalizzazione al 100% anche le modalità di pagamento possono essere modificate su Qromo: accetta gli ordini in contanti, attiva Satispay o se preferisci attiva la possibilità di rifiutare l’ordine.

Tra i vantaggi principali del Delivery troviamo:

Gestione degli Ordini: Gestire con facilità ed efficienza tutti gli ordini da un’unica dashboard. Non utilizzare più svariati tablet per gestire il delivery! Con Qromo gestisci ordini e pagamenti in un’unica piattaforma e tutti gli ordini vengono stampati automaticamente.

Presenza Online: La presenza online è una risorsa imprescindibile. Fare in modo che i tuoi clienti possano trovare ed ordinare i loro prodotti preferiti anche online ti aiuterà a vendere di più ed a fidelizzare ulteriormente la tua clientela.

Flusso Lavorativo Ottimizzato: Adesso il tuo staff non dovrà più perdere tempo prendendo gli ordini telefonicamente o su Whatsapp, non dovrà più consultare continuamente diversi tablet per ricevere aggiornamenti sugli ordini! Con Qromo tutti gli ordini possono essere gestiti direttamente dalla stessa piattaforma.

Raccolta Dati & Statistiche: Il delivery è il modo migliore per raccogliere dati importantissimi. Potrai infatti facilmente sapere qual’è il piatto preferito dai clienti, la zona in cui effettui più consegne, ecc… Così il tuo menù sarà sempre più performante!

Se sei interessato ad implementare il servizio a domicilio nella tua attività rivolgiti a Qromo e fatti guidare attraverso tutto il processo, dalla creazione del menù fino alla personalizzazione del servizio.